Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

La perizia per l’idoneità a testimoniare del minore

attendib. testimonianza

Premessa
La perizia e la consulenza tecnica costituiscono specifiche attività specialistiche dello psicologo giuridico. La realizzazione professionale di tali attività prevede una formazione specifica e una serie di conoscenze e strumenti che abbracciano, da un lato, l’ambito giuridico – legale, dall’altro, quello psicologico e in particolare psicopatologico e psicodiagnostico. I contenuti dell’evento formativo riguarderanno in particolare l’azione peritale nei casi di rilevanza penale negli ambiti familiari e minorili.

Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.

Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi possono essere descritti come segue:

– trasmissione delle conoscenze teorico-tecniche relative agli aspetti procedurali dell’azione peritale;
– trasmissione delle conoscenze teorico-tecniche relative all’ambito psicologico, psicopatologico e psicodiagnostico applicate all’azione peritale;
– acquisizione, da parte degli allievi, di strumenti e tecniche specifiche relative: alla realizzazione della perizia e della consulenza tecnica, dal recepimento del quesito del giudice o comunque dell’analisi della domanda; alla realizzazione delle attività e degli interventi finalizzati all’acquisizione delle informazioni da inserire in perizia; alla stesura della relazione peritale o consulenziale.

Metodologia didattica
La metodologia adottata nell’evento formativo prevede sia l’apporto di contenuti e nozioni di tipo teorico tramite lezioni frontali, sia la trasmissione di tecniche e strumenti tramite attività pratiche e laboratoriali, sia esercitazioni tecnico-pratiche anche tramite il lavoro di gruppo su casi, l’utilizzo di tecniche formative attive ed interattive quali simulate, role-playing, lavori di gruppo.

Docente
Dott.ssa Tiziana Magro, Psicologa, Psicoterapeuta, già Docente Università di Padova, esperta in Psicologia Giuridica, CTU e CTP.

Programma
SABATO 21 ottobre 2017

9:00-13:00 – L’ascolto del minore. L’idoneità a rendere testimonianza tra teoria e pratica
14:00-18:00 – Casi esemplificativi ed esercitazioni

SABATO 28 ottobre 2017
9:00-13:00 – La perizia per l’idoneità del minore a testimoniare
14:00-18:00 – Casi esemplificativi e stesura della relazione peritale
18:00-18:30 – Test di verifica dell’apprendimento

Sede di svolgimento
Il corso sarà erogato presso la sede di Via G. Guerzoni, 6 a Brescia.

Partecipazione e crediti ECM
La soglia minima di partecipazione richiesta è del 90% delle ore totali previste.

Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. IX/3103 del 14/03/2012, all’evento sono stati preassegnati n. 16 crediti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione (90% del monte ore previsto).  

Modalità e quota di iscrizione all’Evento
Per iscriversi all’Evento è necessario compilare online la scheda di iscrizione cliccando QUI entro 20 giorni dalla data di inizio dell’Evento.

La quota di iscrizione è di Euro 200,00 (IVA inclusa).
Per i partecipanti non interessati ai crediti ECM, la quota di iscrizione è di Euro 150,00 (IVA compresa).
Per i Soci SITPA, la quota di iscrizione è di Euro 150,00 (IVA compresa).
Per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica diplomati negli anni 2015, 2016, 2017, la quota di iscrizione è di Euro 150,00 (IVA compresa).
Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT 15 L 03111 11215 000000012524 .
Info al n° 030 2425901 (LUN – VEN 9,00-13,00) oppure a: corsi@ippbrescia.it

Allegati:

Prossimi Eventi ECM

Mag
10
sab
2025
9:00 Psicologia Giuridica – Ambito Ci...
Psicologia Giuridica – Ambito Ci...
Mag 10@9:00–18:00
Psicologia Giuridica – Ambito Civile Sede svolgimento in presenza: IPP Brescia Via Guerzoni 6 Brescia. DESCRIZIONE EVENTO: Lo psicologo, oggi più che mai, nella sua attività professionale riceve richieste nelle consultazioni per relazioni, valutazioni per accadimenti, incidenti, stress lavorativo, mobbing, CTP e CTU per separazioni giudiziali o[...]
Mag
24
sab
2025
9:00 Filosofie dell’Intersoggettività
Filosofie dell’Intersoggettività
Mag 24@9:00–17:00
FILOSOFIE DELL’INTERSOGGETTIVITÀ Sede svolgimento in presenza: HOTEL MASTER BRESCIA L’evento formativo è un seminario di natura teorica ove vengono trattate le basi filosofiche delle teorie dell’intersoggettività con particolare riferimento all’ambito psicoanalitico. Nel seminario, il docente proporrà nozioni e contenuti relativi alle principali opere ed autori della filosofia[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it