Accreditamenti: Regione Lombardia
Crediti: n. 24 crediti formativi ECM
Obiettivi: L’evento, articolato in tre giornate di studio, si ripropone di esaminare le implicazioni che le recenti acquisizioni, provenienti dalle neuroscienze, dall’Infant Research e dalla ricerca empirica sulla psicoterapia, sembrano dover avere non solo sulla concezione della processualità inconscia e dei processi della coscienza, ma anche, e conseguentemente, sul metodo terapeutico, sulla teoria del trattamento e, in generale, sulla interazione terapeutica. Verranno, così, considerate le risultanze dell’indagine sui neuroni specchio e la nozione di “simulazione incarnata”, le concezioni, ormai universalmente condivise sulla memoria implicita (procedurale, iconica, emotiva, associativa) e sulla memoria biografica e le loro implicazioni sulle effettive transazioni tra terapista e paziente nel corso della seduta. Ci consentirà di riposizionare il ruolo della costruzione e ricostruzione del “passato” in rapporto alla esperienza della relazione e alla costruzione del “presente” . Su questa base, nella terza giornata di studio, verranno rivisitate le nozioni di “interpretazione”, di “empatia”, di “insight” e di “nuova esperienza emozionale”, che sono state spesso contrapposte come fattori di cambiamento, ricollocandole nel contesto dell’interazione terapeutica e del suo ruolo di transizione tra “passato” e “futuro”.
Quadro Teorico: Nell’ambito della tradizione psicoanalitica, il corso fa riferimento alle teorie delle relazioni oggettuali nei loro più recenti sviluppi.
Destinatari: Medici Chirurghi, Psicologi
Durata: 24 ore
Si Svolgerà presso: IAL Lombardia, Via Castellini, 7 – Brescia
In data: 21/03/2009
Altre date: 21/03/2009 – 20/06/2009 – 24/10/2009
Costo in Euro: 300.00
Modalità di pagamento: Bonifico bancario intestato a: ISTITUTO DI PSICOLOGIA PSICOANALITICA – BANCO DI BRESCIA – IBAN: IT 81 B 03500 11226 000000004499
– bollettino postale intestato a: ISTITUTO DI PSICOLOGIA PSICOANALITICA – C/C n° 11088259