PREMESSA
Nella consultazione del soggetto in età evolutiva, ruolo centrale è costituito dall’interpretazione clinica del profilo cognitivo del bambino. Nell’unicità costituita dal soggetto, eventuali difficoltà in uno degli aspetti della personalità si estendono e influenzano ogni altro aspetto comportando problematiche a vari livelli della vita del soggetto.
L’Evento si propone di far acquisire conoscenze teoriche e capacità pratiche relative alla somministrazione e all’interpretazione della scala WISC-IV, strumento fondamentale per l’interpretazione clinica del profilo cognitivo del bambino.
La partecipazione al singolo evento consente l’approfondimento degli strumenti presentati sia dal punto di vista teorico che dal punto pratico, attraverso esemplificazioni ed analisi di protocolli.
L’eventuale partecipazione a tutta la serie di eventi permetterà di acquisire gli strumenti di base per la psicodiagnosi in età evolutiva.
OBIETTIVI FORMATIVI
Fare acquisire conoscenze teoriche:
– Costrutti dell’intelligenza
– Struttura della scala WISC-IV
– Modalità di interpretazione clinica della WISC-IV
Fare acquisire abilità manuali, tecniche e pratiche:
– Somministrazione della scala
– Scoring del protocollo WISC-IV
METODOLOGIA DIDATTICA
Lezioni magistrali: 6 ore (4)
Dimostrazione tecnica senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti: 2 ore (1)
Lavori a piccoli gruppi su problemi e casi clinici: 3 ore (1)
Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o teoriche: 3 ore (1)
Role Playing: 2 ore (1)
DESTINATARI
Psicologi e Psicoterapeuti
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott.ssa Tiziana Scalvini, Psicologa, Psicoterapeuta libera professionista, Docente, Analista di Training, Supervisore dell’Istituto di Psicologia Psicoanalista, Socio SITPA, Socio OPIFER, Docente del Corso Biennale di Specializzazione in Psicologia Giuridica dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica, Supervisore di gruppi di operatori in ambito educativo e sociale, Già Consulente Psico–Pedagogica per l’ADASM-FISM. Già Psicologa consulente per il Comune di Brescia – Settore Servizi Sociali – Area Minori dal 2000 al 2009, Psicologa consulente alla funzione docente e alla genitorialità, presso la Pubblica Istruzione negli anni 2009-2010.
DOCENTE
Dott. Padovani Francesco, psicologo psicoterapeuta dirigente presso Unità Sanitarie del SSN, attualmente in quiescenza. E’ stato professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Padova e docente del Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico della stessa Università. Attualmente è docente dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia – IUSVE – ove tiene l’insegnamento di Test strutturati e di Metodologia e Tecniche di Diagnosi della Personalità per i corsi di Laurea magistrale in Psicologia. E’ autore di vari articoli scientifici e di libri sull’intelligenza, le difficoltà di apprendimento e l’interpretazione delle scale Wechsler.
PROGRAMMA
SABATO 21/09/2013 | ||
---|---|---|
9,00-10,00 | Le attuali concezioni fattorialistiche della struttura cognitiva e il modello CHC. Esigenze fondamentali per la misurazione dell’intelligenza | Prof. F. Padovani |
10,00-12,00 | Collocazione della WISC-IV nel modello fattoriale CHC. La composizione della WISC-IV secondo i riferimenti fattoriali. Descrizione dei materiali componenti la scala. Conoscenza effettiva dei materiali con indicazioni sulle loro modalità d’uso. Subtest principali e supplementari della WISC-IV | Prof. F. Padovani |
12,00-13,00 | Particolarità di ciascun subtest e relativo contributo per l’analisi clinica del caso | Prof. F. Padovani |
14,00-15,00 | Significato metrico dei Punteggi ponderati e dei Punteggi composti | Prof. F. Padovani |
15,00-18,00 | I tipi di somministrazione della WISC-IV. Modalità di rapporto. Accorgimenti fondamentali per la corretta somministrazione della scala WISC-IV. Simulazione di somministrazione della scala in piccoli gruppi: casi diversi | Prof. F. Padovani |
SABATO 05/10/2013 | ||
---|---|---|
9,00-10,00 | Esercitazioni di scoring con determinazione dei punteggi grezzi, punteggi ponderati, somme dei punteggi ponderati, indici fattoriali e QI: casi diversi | Prof. F. Padovani |
10,00-12,00 | Interpretazione: basi. Indici più frequentemente ritrovati nelle prestazioni alla WISC-IV in particolari categorie di soggetti clinici: ritardo mentale, disturbi specifici, dell’apprendimento (sindrome verbale e non verbale), disturbi autistici, disturbi da deficit di attenzione/ iperattività, disturbi d’ansia, disturbi emotivi | Prof. F. Padovani |
12,00-13,00 | Illustrazione della metodica di interpretazione di profili proposti dal docente | Prof. F. Padovani |
14,00-15,00 | Esercitazioni sull’interpretazione di profili. Role playing | Prof. F. Padovani |
15,00-18,00 | Lavoro a piccoli gruppi: discussioni di casi clinici con stesura e interpretazione del relativo profilo | Prof. F. Padovani |
18,00-18,30 | Test di verifica dell’apprendimento | Prof. F. Padovani |