Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

I Test proiettivi grafici ed il loro contributo alla diagnosi in età evolutiva

PREMESSA
Il bambino costruisce la propria soggettualità all’interno di relazioni significative con le figure di accudimento. Tale processo di interazione e scambi assicura al bambino una buona ed armonica crescita psicofisica.
In questa visione dinamica, che guarda ad ogni fase evolutiva in maniera peculiare, gli eventuali problemi o fatiche del bambino devono essere esplorati, valutati e compresi per trovare la più adeguata risposta adattiva.
Attraverso l’uso degli strumenti idonei, quali il colloquio clinico, i reattivi ed i test psicologici, è possibile valutare il livello evolutivo ed eventuali problemi che possono interferire con la crescita armonica del soggetto.
Le due giornate di studio si propongono di introdurre l’uso di strumenti valutativi in età evolutiva e di approfondire la conoscenza e l’utilizzo dei Test Proiettivi Grafici.
Esse costituiscono il primo evento di una serie di E.C.M. dedicata alla valutazione psicodiagnostica in età evolutiva che si svolgeranno nel 2013
La partecipazione al singolo evento consente l’approfondimento degli strumenti presentati sia dal punto di vista teorico che dal punto pratico, attraverso esemplificazioni ed analisi di protocolli.
L’eventuale partecipazione a tutta la serie di eventi permetterà di acquisire gli strumenti di base per la psicodiagnosi in età evolutiva.

OBIETTIVI FORMATIVI
L’evento “I Test Proiettivi Grafici e il loro uso come contributo alla diagnosi in età evolutiva”si propone di introdurre il concetto di diagnosi in età evolutiva dal punto di vista psicologico,di dare ai partecipanti gli strumenti per impostare correttamente il processo di consultazione,di presentare i Test Proiettivi Grafici, conosciuti anche con il nome di “Test Carta e Matita”, di approfondirne l’uso in età evolutiva.
L’iter formativo ha come obbiettivo la conoscenza di alcuni strumenti che danno un importante contributo ad una corretta valutazione del livello di sviluppo del soggetto e alla valutazione di eventuali problemi.
Ai partecipanti verranno trasmesse le nozioni fondamentali relative a ciascun test secondo la teoria psicodinamica e la cornice clinica orientata psicodinamicamente.
L’Evento introdurrà ai concetti di diagnosi in età evolutiva, di colloquio clinico con la famiglia,con il bambino e con l’adolescente. Verterà inoltre sulla corretta somministrazione dei test, sulla loro lettura, sull’interpretazione dei dati e sulla stesura della relazione.
Attraverso l’esame di protocolli, si propone di mettere ogni partecipante nella condizione di conoscere gli strumenti, di scegliere la l’idonea procedura di valutazione, di leggere ed interpretare i dati, inserendoli nel contesto della personalità del soggetto e della sua fase evolutiva.

METODOLOGIA
La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva che prevede l’alternarsi di lezioni frontali con attivazione di gruppo e momenti di discussione di materiale clinico, come esemplificazione clinica dei temi da approfondire.

DESTINATARI
Psicologo, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott.ssa Tiziana Scalvini, Psicologa, Psicoterapeuta libera professionista, VicePresidente Istituto di Psicologia psicoanalitica. Docente, Analista di Training, Supervisore dell’Istituto di Psicologia Psicoanalista. Socio SITPA. Socio OPIFER. Già Docente del Corso Biennale di Specializzazione in Psicologia Giuridica dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica. Già Supervisore di gruppi di operatori in ambito educativo e sociale. Già Psicologa consulente per il Comune di Brescia – Settore Servizi Sociali – Area Minori dal 2000 al 2009, Psicologa consulente alla funzione docente e alla genitorialità, presso la Pubblica Istruzione negli anni 2009-2010.

DOCENTI
Dott.ssa Tiziana Scalvini, Psicologa, Psicoterapeuta libera professionista, VicePresidente Istituto di Psicologia psicoanalitica. Docente, Analista di Training, Supervisore dell’Istituto di Psicologia Psicoanalista. Socio SITPA. Socio OPIFER. Già Docente del Corso Biennale di Specializzazione in Psicologia Giuridica dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica. Già Supervisore di gruppi di operatori in ambito educativo e sociale. Già Psicologa consulente per il Comune di Brescia – Settore Servizi Sociali – Area Minori dal 2000 al 2009, Psicologa consulente alla funzione docente e alla genitorialità, presso la Pubblica Istruzione negli anni 2009-2010.

Dott. Luca Gasparetti, Psicologo, psicoterapeuta, libero professionista. Socio SITPA. Psicologo Consulente, Area Materno Infantile, Consultori Familiari di Ghedi e Pralboino. Psicologo consulente presso Consultorio Familiare accreditato di Iseo, Servizio Tutela Minori. Già psicologo consulente per il Comune di Brescia – Settore Servizi Sociali – Area Minori dal 2000 al 2011, Psicologo consulente per Asl Brescia Servizio Tutela Minori Consultorio Familiare di Chiari da 2010 al 2011.

PROGRAMMA

SABATO 02/03/2013
9,00-11,00 I Test Proiettivi Grafici: criteri generali e modalità di somministrazione Dott.ssa T. Scalvini
11,00-13,00 Disegno Figura Umana (K. Machover) Dott.ssa T. Scalvini
14,00,15,30 Esemplificazione cliniche Dott. L. Gasparetti
15,30-18,00 Lavoro in gruppo su casi clinici Dott. L. Gasparetti
SABATO 16/03/2013
9,00-10,30 Disegno dell’Albero (K. Koch) Dott.ssa T. Scalvini
10,30-13,00 Disegno della Famiglia (L. Cormann) Dott.ssa T. Scalvini
14,00,16,00 Esemplificazione cliniche Dott. L. Gasparetti
16,00-18,00 Lavoro in gruppo su casi clinici Dott. L. Gasparetti
18,00-18,30 Test di verifica dell’apprendimento Dott. L. Gasparetti

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Mag
25
sab
2024
giorno intero Sulle Orme del pensiero scientif...
Sulle Orme del pensiero scientif...
Mag 25 giorno intero
Sabato 25 maggio 2024 Centro Pastorale Paolo VI – Brescia Intervengono: Tiziana Scalvini, Rosa Benetti, Eleonora Riva, Giorgio Cavicchioli, Elisabetta Campanini, Maria Adele Azzi, Alberta Arcari, Giulia Perin, Miguel David Sabogal Rueda, Paola Guerreschi, Romina Vezzoli, Giovanna Belloni, Velia Platto, Veronica Urso, Massimo Golfré Andreasi La partecipazione[...]

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it