Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Corso di Alta Formazione in Psicodiagnostica Clinica dell’Età Evolutiva a Lettura Intersoggettiva Relazionale

12466051_10208937583106663_6615442708412097746_o (1)Premessa
La valutazione psicologica in età evolutiva richiede una seria ed attenta formazione dello psicologo che ha il compito di riconoscere comportamenti, atteggiamenti, sintomi al fine di ben delineare ipotesi sulla causa del disagio ed individuare un possibile intervento clinico costruito sulla specificità della domanda, per quel particolare bambino o adolescente nella sua fase di crescita.

Il Corso di Alta Formazione si propone di descrivere il paradigma teorico e pratico per lo studio delle classificazioni diagnostiche in età evolutiva a lettura intersoggettiva-relazionale con gli opportuni riferimenti alla teoria psicoanalitica. Verranno presi in esame i momenti fondamentali della crescita evolutiva e gli strumenti per la valutazione psicologica del bambino e dell’adolescente: dal colloquio con i genitori, fulcrato sulla peculiarità della domanda, al colloquio clinico nelle varie età fasiche, all’uso dei principali Test, con i loro significati e con una loro lettura interpretativa in chiave intersoggettiva-relazionale. 
Il Corso è strutturato in dodici giornate (dalle ore 9 alle ore 18) che prevedono al mattino, l’attenzione rivolta alla teoria fondamentale e, nei pomeriggi, all’applicazione, lettura ed interpretazione dei vari test.
Si affronteranno gli aspetti della diagnosi in età evolutiva (infanzia e adolescenza) con riferimento alle teorie dinamiche. Si introdurranno concetti e parametri delle psicopatologie e si presenteranno i principali test di somministrazione (dai proiettivi di personalità ai test di intelligenza).

Obiettivi formativi
Il Corso di Alta Formazione intende trasmettere ai partecipanti le fasi del processo diagnostico con il bambino e l’adolescente, la prima consultazione con i genitori, la raccolta dell’anamnesi fulcrata, la ricerca ed il riconoscimento di strumenti che facilitino una buona osservazione, il colloquio clinico, i Test essenziali, il profilo di funzionamento nonché la diagnosi e relativa ipotesi di trattamento.

Attraverso l’esame di protocolli e lavoro sui casi, il Corso si propone di dare ad ogni partecipante un’alta preparazione di molti degli strumenti teorico-pratici utilizzati per stilare un buon profilo diagnostico unito ad una individuazione del percorso a sostegno, a riabilitazione o a terapia.

Metodologia didattica
La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva che prevede lezioni frontali di presentazione della teoria, esercitazioni e discussione in gruppo sui casi comprensiva di esemplificazioni cliniche sui vari temi trattati.

Programma

1°INCONTRO 5 marzo 2016 – Dott.ssa Tiziana Scalvini – Dott.ssa Giovanna Belloni
9:00-11:00 – La diagnosi psicologica in età evolutiva: infanzia. Le definizioni diagnostiche a lettura dinamica-relazionale.  Cenni su: teoria delle linee evolutive di A. Freud; M. Klein; Infant Research; Teorie relazionali.

11:00-13:00 – Il colloquio clinico con le adultità genitoriali: l’anamnesi fulcrata.
14:00-18:00 – Il colloquio clinico con il bambino: quale fase e quale approccio. Lavoro di gruppo sui casi clinici.

2° INCONTRO 19 marzo 2016 – Dott.ssa Giulia Perin
9:00-11:00 – La diagnosi psicologica in età evolutiva: adolescenza. Le definizioni diagnostiche a lettura dinamica-relazionale.

11:00-13:00 – Tracce evolutive nell’adolescenza. Quale diagnosi. Cenni sulle teorie.
14:00-18:00Fattori di rischio interferenti nel normale adattamento alla realtà. Lavoro di gruppo sui casi clinici.

3° INCONTRO 9 aprile 2016 – Dott.ssa Elena Filippini
9:00-11:00 – Introduzione teorica e cenni di psicopatologia dell’età evolutiva: dalla richiesta alla   definizione del problema. Quale risposta e a chi. Quale setting per la valutazione delle dinamiche relazionali.

11:00-13:00 – Fattori di rischio evolutivo, regressioni, arresti.
14:00-18:00 – Patologie franche. Lavoro di gruppo sui casi clinici.

4°INCONTRO 30 aprile 2016 – Dott.ssa Giovanna Belloni
9:00-11:00 – I test Proiettivi ed i Test Grafici in età evolutiva. Cenni sul significato del disegno: elemento catartico proiettivo e diagnostico. Dal tratto allo scarabocchio, test o mezzo terapeutico? (Winnicott)

11:00-13.00 – Test della Figura Umana (K. Machover). Parametri essenziali per la somministrazione. Lettura e significato dei principali elementi: posizione, tratto, dimensioni.
14.00-18.00 – Lettura e significato dei principali elementi: confronto tra le due figure disegnate, espressione, abbigliamento ecc. Lavoro di gruppo sui casi

5°INCONTRO 14 maggio 2016 – Dott. Luca Gasparetti
9:00-11:00 – Test della Famiglia (L. Corman). La somministrazione. Lettura ed interpretazione dei vari indici: personaggi disegnati, la loro grandezza e posizione, abbigliamento, valorizzazione di un personaggio o assenza etc…

11:00-13:00 – Indici di normalità, di disagio, di patologia. Lavoro di gruppo sui casi clinici.
14:00-18:00 – Test della Famiglia inventata. Lavoro di gruppo sui casi clinici.

6°INCONTRO 11 giugno 2016 – Dott. Luca Gasparetti
9:00-11:00 – Test dell’Albero (K. Koch), la somministrazione. I significati interpretativi: fusto, rami, radici, chioma, etc…

11:00-13:00 – Test del secondo Albero: quando è importante proporlo? La stereotipia.
14:00-18:00 – Le Favole della Duss. La somministrazione. La lettura dei principali significati delle risposte normali e risposte patologiche. Lavoro di gruppo sui casi clinici.

7°INCONTRO 10 settembre 2016 – Dott.ssa Daniela Rossi
9:00-11:00 – ChildrenApperception Test C.A.T. (Bellak). Presentazione dei significati delle Tavole. I Sentimenti e i Bisogni secondo la teoria di Bellak-Murray.

11:00-13:00 – La somministrazione e lettura dei principali indici: il tema, il protagonista, altri personaggi, etc… Il finale delle storie come prognosi reattiva e lettura del funzionamento cognitivo-emotivo.
14:00-18:00 – Lettura del meccanismo di identificazione, dei conflitti, degli stati affettivi patologici, attraverso il lavoro ed analisi di protocolli.

8°INCONTRO 1 ottobre 2016 – Dott.ssa Giuliana Milini
9:00-13:00 – BlackyPictures (Gerald Blum). Somministrazione e presentazione dei significati delle tavole.

14:00-16:00 – Lettura ed interpretazione.
16:00-18:00 – Esercitazioni e casi clinici.

9° INCONTRO 29 ottobre 2016 – Dott.ssa Giulia Perin
9:00-11:00 – I Test di valutazione cognitiva. Presentazione dei test e loro applicabilitànei contesti diagnostici. Raven: Matrici a colori, Matrici PM. La somministrazione.

11:00-13:00 – Lettura dei punteggi in relazione ai percentili ed interpretazione.
14:00-18:00 – Lavoro di gruppo sui casi clinici.

10° INCONTRO 19 novembre 2016 – Prof. Francesco Padovani
9:00-11:00 – La Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC). La struttura: Subtest verbali, Subtest di performance. La somministrazione: tempi e modalità. Lettura quantitativa.

11:00-13:00 – Lettura qualitativa.
14:00-18:00 – Lavoro di gruppo sui casi clinici.

11° INCONTRO 26 novembre 2016 – Dott.ssa Giulia Perin
9:00-11:00 – Dai risultati della valutazione al profilo diagnostico di sviluppo psico-affettivo, relazionale e cognitivo.

11:00-13:00 – Linee essenziali per la scelta dei test: quali e quanti?
14:00-18:00 – Linee riassuntive su screening diagnostici. Lavoro di gruppo su casi clinici 

12° INCONTRO 10 dicembre 2016 – Dott.ssa Giovanna Belloni
9:00-11:00 – La Diagnosi: ipotesi di funzionamento strutturale hic et nunc. La lettura evolutiva ed i possibili cambiamenti.

11:00-13:00 – La relazione finale: strumento di aiuto ai genitori e al soggetto.
14:00-18:00 – Test di verifica dell’apprendimento

Partecipazione e crediti ECM
La soglia minima di partecipazione richiesta è del 90% delle ore totali previste. 

Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. IX/3103 del 14/03/2012, all’evento sono stati preassegnati n. 50 crediti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione (90% del monte ore previsto).  

Modalità e quota di iscrizione all’Evento
Per iscriversi all’Evento è necessario compilare online la scheda di iscrizione cliccando QUI entro il 2 marzo 2016. 

La quota di iscrizione è di Euro 1.200,00 (IVA inclusa). Per dilazioni della quota di iscrizione, contattare la segreteria organizzativa (030 2425901 – corsi@ippbrescia.it).
È consentita l’iscrizione anche a singole giornate (Euro 130,00/giornata). In questo caso, non saranno erogati crediti ECM. Per info e iscrizioni alle singole giornate contattare la segreteria.
Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT11Y0350011215000000012524.
Info al n° 030 2425901 (LUN – VEN 9,00-13,00) oppure a: corsi@ippbrescia.it

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Mag
25
sab
2024
giorno intero Sulle Orme del pensiero scientif...
Sulle Orme del pensiero scientif...
Mag 25 giorno intero
Sabato 25 maggio 2024 Centro Pastorale Paolo VI – Brescia Intervengono: Tiziana Scalvini, Rosa Benetti, Eleonora Riva, Giorgio Cavicchioli, Elisabetta Campanini, Maria Adele Azzi, Alberta Arcari, Giulia Perin, Miguel David Sabogal Rueda, Paola Guerreschi, Romina Vezzoli, Giovanna Belloni, Velia Platto, Veronica Urso, Massimo Golfré Andreasi La partecipazione[...]

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it