Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

I reati contro la persona: stalking e violenza domestica

StalkingPremessa
Nel lavoro psicologico-giuridico, l’ambito dei comportamenti considerati reati contro la persona (stalking e violenza domestica) costituisce un ambito specifico di conoscenza necessario e preliminare rispetto agli interventi di tipo peritale, consulenziale e in generale psicologico-clinico. La formazione specifica dei professionisti psicologico-giuridici su questo ambito risulta di particolare importanza ai fini della loro qualificazione scientifica e professionale, nonché ai fini della loro competenza specialistica in questo settore di intervento.

Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi consistono nei seguenti punti:

– Trasmissione di conoscenze specifiche relative ai reati contro la persona di interesse psicologico-giuridico, quali la violenza domestica e lo stalking;
– Acquisizione, da parte dei corsisti, di competenze relative alla lettura e al riconoscimento di possibili comportamenti-reato;
– Facilitazione dell’integrazione delle nozioni conoscitive sui reati contro la persona con le attività specifiche dello psicologo giuridico.

Metodologia didattica
La metodologia adottata nell’evento formativo prevede sia l’apporto di informazioni e nozioni di tipo teorico tramite lezioni frontali, sia la trasmissione di contenuti conoscitivi tramite attività pratiche e laboratoriali, sia esercitazioni tecnico-pratiche anche tramite il lavoro di gruppo su casi e l’utilizzo di tecniche formative attive ed interattive.

Docenti
Dott.ssa Batilde Bacci, Psicologa Psicoterapeuta, Esperta in psicologia giuridica – ambito civile e penale. Membro della Società di Psicoterapia Psicoanalitica SITPA di Brescia. Ordinaria in scienze umane ed in filosofia. Esperta in diagnostica psicologica. Esperta in psicologia dell’handicap e delle disabilità. Psicoterapeuta presso la cooperativa sociale Risorsapiù di San Donato Milanese. Tutor per psicologi in formazione presso cooperativa Risorsapiù convenzionata con l’Università Statale di Pavia e con l’Università Statale di Milano Bicocca

Dott. Leonardo Lesti, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

Programma
SABATO 02/09/2017
 

9:00-13:00 – Stalking, aspetti normativi – Dott. L. Lesti
14:00-18:00 – Stalking, aspetti psicologici – Dott.ssa B. Bacci

SABATO 16/09/2017 
9:00-11:00 – Violenza domestica, aspetti giuridici – Dott. L. Lesti
11:00-13:00 – Violenza domestica, aspetti psicologici (1^ parte) – Dott.ssa B. Bacci
14:00-18:00 – Violenza domestica, aspetti psicologici (2^ parte) – Dott.ssa B. Bacci
18:00-18:30 – Test di verifica dell’apprendimento – Dott.ssa B. Bacci

Sede di svolgimento
Il corso sarà erogato presso la sede di Via G. Guerzoni, 6 a Brescia.

Partecipazione e crediti ECM
La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste.

Secondo le indicazioni contenute nel decreto n. 11839 del 23/12/2015 all’evento sono stati preassegnati n. 16 crediti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento (obbligatorio per i corsi superiori a due giornate) e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Modalità e quota di iscrizione all’Evento
Per iscriversi all’Evento è necessario compilare online la scheda di iscrizione cliccando QUI entro 20 giorni dalla data di inizio dell’Evento.

La quota di iscrizione è di Euro 200,00 (IVA inclusa).
Per i partecipanti non interessati ai crediti ECM, la quota di iscrizione è di Euro 150,00 (IVA compresa).
Per i Soci SITPA, la quota di iscrizione è di Euro 150,00 (IVA compresa).
Per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica diplomati negli anni 2015, 2016, 2017, la quota di iscrizione è di Euro 150,00 (IVA compresa).
Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT 15 L 03111 11215 000000012524 .
Info al n° 030 2425901 (LUN – VEN 9,00-13,00) oppure a: corsi@ippbrescia.it

Allegati:

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Mag
25
sab
2024
giorno intero Sulle Orme del pensiero scientif...
Sulle Orme del pensiero scientif...
Mag 25 giorno intero
Sabato 25 maggio 2024 Centro Pastorale Paolo VI – Brescia Intervengono: Tiziana Scalvini, Rosa Benetti, Eleonora Riva, Giorgio Cavicchioli, Elisabetta Campanini, Maria Adele Azzi, Alberta Arcari, Giulia Perin, Miguel David Sabogal Rueda, Paola Guerreschi, Romina Vezzoli, Giovanna Belloni, Velia Platto, Veronica Urso, Massimo Golfré Andreasi La partecipazione[...]

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it