Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Corso di Perfezionamento “Gruppo e Istituzione”

Oggi non è più pensabile
una totalità che non sia potenziale, congetturale, plurima.

I.Calvino

IL CORSO HA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI QUINDI LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

La complessità dell’attuale momento sociale, storico e culturale espone gli operatori dei mondi psico-socio-sanitario, educativo e produttivo e le loro organizzazioni al bisogno di leggere ed interpretare i fenomeni, le problematiche e gli emergenti gruppali, istituzionali e comunitari. Per gli operatori, i coordinatori e i dirigenti delle diverse istituzioni risulta fondamentale, oggi, la competenza nell’analizzare e trattare le implicazioni esistenti tra processi gruppali, compiti di lavoro e dinamiche istituzionali, a partire da schemi di riferimento concettuali e strumenti operativi specifici.

OBIETTIVI FORMATIVI

La finalità del Corso di Perfezionamento è la trasmissione di conoscenze teoriche e la costruzione di competenze tecnico-metodologiche su un duplice ambito concettuale ed operativo: l’ambito del gruppo, della gruppalità, e la connessione tra questi e l’ambito istituzionale.

 METODOLOGIA DIDATTICA

Il Corso di Perfezionamento è organizzato in due moduli di una annualità ciascuno. Ogni anno prevede un ciclo di 8 giornate formative. Le lezioni si terranno nella giornata di venerdì (mattina e pomeriggio), a cadenza circa mensile, ad esclusione del mese di agosto. Si prevede la realizzazione di un seminario intensivo della durata di due giornate (venerdì e sabato) in ognuna delle due annualità.

Le giornate di formazione prevedono l’alternanza di lezioni frontali a sessioni di approfondimento e rielaborazione in gruppo; si utilizzeranno tecniche formative attive quali gruppi operativi, simulazioni, role-playing, sessioni di gruppo destrutturate (T-group), seminari intensivi.

In alcune giornate è prevista attività di supervisione in gruppo su casi e situazioni operative proposte dai partecipanti. La trattazione degli argomenti teorici sarà supportata da materiali di studio e approfondimento quali dispense didattiche, bibliografie, slides, testi.

Il modello teorico-tecnico del Corso di Perfezionamento prevede l’utilizzo dell’approccio della psicoanalisi intersoggettiva applicata ai contesti gruppali e istituzionali, e dello schema di riferimento della psicoanalisi operativa. Questi approcci assumono come punto di vista fondamentale la centralità dei legami, delle relazioni, dei vincoli come sguardo privilegiato per la comprensione e l’intervento nel campo gruppale ed istituzionale. Principali Autori di riferimento sul piano della teorizzazione e delle applicazioni operative sono: E. Pichon-Riviere, J Bleger, A. Bauleo, A. Eiguer, R. Kaes, G. Lapassade, W. Bion, S.H. Foulkes, R.H. Stolorow, A. Mastroianni.

DESTINATARI

La formazione si rivolge a psicologi, medici, psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, infermieri, ausiliari socio-sanitari, insegnanti che operano all’interno di equipe e staff, interessati alla acquisizione di conoscenze e strumenti per l’utilizzo dei dispositivi gruppali, applicabili a molteplici ambiti di lavoro. Il Corso di Perfezionamento si rivolge altresì agli operatori e ai professionisti che nelle diverse organizzazioni di lavoro rivestano ruoli di coordinamento, dirigenziali, manageriali.

Conduzione del percorso formativo e Docenti

Il percorso formativo sarà condotto da Giorgio Cavicchioli e Luciana Bianchera. Le docenze di alcune lezioni tematiche saranno affidate ad esperti nazionali e internazionali quali: L. Montecchi, F. Stoppa, A. Eiguer, C. Diamante, I. Ambrosiano, T. Scalvini.

 

DIREZIONE DI CORSO

Dott. Giorgio Cavicchioli

Dott.ssa Luciana Bianchera

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dott. Alberto Eiguer

 

Per l’anno 2018 è previsto il seguente calendario di incontri:

11 maggio, 22 giugno, 6 e 7 luglio, 7 settembre, 5 ottobre, 9 novembre e 7 dicembre

PROGRAMMA

VENERDI’ 11/05/2018
09:00-13:00 Il gruppo e l’istituzione, introduzione teorica.
14:00-18:00Elementi fondamentali delle teorie sui gruppi

VENERDI’ 22/06/2018
09:00-13:00 Gruppo, schema di riferimento operativo e setting.
14:00-18:00 Inquadramento del lavoro gruppale nelle organizzazioni di lavoro

VENERDI’ 06/07/2018
09:00-13:00 Lavoro di gruppo e gruppo di lavoro nelle organizzazioni lavorative.
14:00-18:00 Esercitazioni sul lavoro di gruppo

SABATO 07/07/2018
09:00-13:00 Laboratorio esperienziale T-Group.
14:00-18:00 Laboratorio esperienziale T-Group.

VENERDI’ 07/09/2018
09:00-13:00 Gruppo familiare e istituzione sociosanitaria.
14:00-18:00 Utilizzo del setting gruppale nelle istituzioni

VENERDI’ 05/10/2018
09:00-13:00 Gruppo e prevenzione nel lavoro sociale.
14:00-18:00 Metodi e tecniche del lavoro di gruppo finalizzato alla prevenzione e alla psicoigiene

VENERDI’ 09/11/2018
09:00-13:00 Soggettualità, gruppalità, reti sociali.
14:00-18:00 Gruppalità e processi istituzionali

VENERDI’ 07/12/2018
09:00-13:00 L’utilizzo del dispositivo gruppale nei servizi psico-socio-sanitari e nelle organizzazioni sociali. 14:00-18:0o Esercitazioni sul lavoro di gruppo e chiusura percorso formativo

 

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM: La soglia minima di partecipazione richiesta per i corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste.

Per questo evento sono stati preassegnati 50 crediti ECM per le professioni sanitarie. L’evento è inoltre accreditato con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia e per questa figura professionale sono stati assegnati 45 crediti formativi.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento (obbligatorio per i corsi superiori a due giornate) e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

L’iscrizione al Corso di Perfezionamento ha un costo di 1000 Euro più iva per ogni annualità.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT15L0311111215000000012524 .

La domanda di iscrizione con accluso curriculum vitae dovrà essere inviata all’Istituto di Psicologia Psicoanalitica info@ippbrescia.it entro il 21/04/2018.

Allegati:

Prossimi Eventi

Prossimi Seminari

Feb
9
sab
2019
giorno intero Terzo Anno del Corso di Speciali...
Terzo Anno del Corso di Speciali...
Feb 9–Ott 12 giorno intero
Terzo Anno del Corso di Specializzazione in Psicologia Giuridica (approfondimento e perfezionamento tecnico-pratico)
Il Terzo anno di Psicologia Giuridica è funzionale al completamento dell’acquisizione dei requisiti richiesti dall’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia per l’iscrizione alle liste dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) presso i Tribunali Ordinari. Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it