Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Ritirare e dimagrire il corpo adolescenziale

Premessa 

Il corpo costituisce per gli adolescenti un oggetto di studio e di investimenti psichici peculiari: dal momento in cui si lascia dietro alle spalle le fattezze infantili e diventa portatore di nuovi desideri, di nuove forme e competenze, pone all’adolescente quesiti imprescindibili per la sua crescita.
In alcuni circostanze i ragazzi si trovano in difficoltà con la trasformazione avvenuta e il processo di mentalizzazione del corpo in adolescenza subisce deviazioni o arresti significativi: è questo il caso delle ragazze che sviluppano un disturbo della condotta alimentare e dei ragazzi che si ritirano socialmente e si dedicano giorno e notte alla relazione con il computer.
Facendo seguito agli incontri introduttivi dello scorso anno su questo tema, il Prof. Gustavo Pietropolli Charmet e il dott. Davide Comazzi approfondiranno le ragioni affettive che sottendono la nascita e lo sviluppo del disturbo alimentare e del ritiro sociale in adolescenza.


Obiettivi

Nel quadro di una prospettiva evolutiva e non psicopatologica, si intende offrire una disamina attorno ai seguenti temi:
– nascita e sviluppo degli ideali anoressico-bulimici in adolescenza.
– nascita e sviluppo del sentimento di inferiorità virile nei ragazzi ritirati e dell’iperinvestimento sul computer.
– la relazione con i nuovi e con i vecchi oggetti nel disturbo alimentare e nel ritiro sociale.


Docenti
:

Prof. Pietropolli Charmet Gustavo: Psichiatra, psicoterapeuta, fondatore dell’Istituto Il Minotauro, già docente di psicologia dinamica presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, docente della Scuola di Psicoterapia dell’Adolescenza ARPAD Minotauro Milano,Responsabile Consultorio Adolescenti “Minotauro” di Milano, Presidente CAF -Centro Aiuto Famiglia di Milano, Responsabile scientifico Comunità Terapeutica “Casa per la salute della mente” Brusson, Valle Aosta Direttore scientifico Osservatorio Giovani, Provincia di Trento. Autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche.

Dott. Comazzi Davide: Psicoterapeuta, si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa (sucidalità, disturbi alimentari, ritiro sociale). Coordina le attività del Consultorio Gratuito della Cooperativa Minotauro. Presso la Casa per la Salute della Mente di Brusson si occupa di disturbi del comportamento alimentare ed è responsabile degli interventi clinici con i genitori e la famiglia.

 

Programma

Sabato 24/01/2014

9:00-10:30 – Il sentimento di bruttezza immaginaria nelle identità femminili
Prof. Pietropolli Charmet Gustavo

10:30-13:00 – Costruzione e investimento degli ideali anoressico- bulimici
Prof. Pietropolli Charmet Gustavo

14:00-15:30 – Introduzione al ritiro sociale in adolescenza: alcuni dati e principali manifestazioni
Dott. Comazzi Davide

15:30-18:00 – Interpretazione evolutiva del ritiro sociale
Dott. Comazzi Davide

Il seminario si svolgerà presso il Salone U.S.T. CISL Brescia in Via Altipiano d’Asiago, 3 a Brescia.

Modalità e quote di iscrizione
La quota iscrizione è Euro 60,00 (IVA compresa). Il pagamento può essere effettuato  con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT11Y0350011215000000012524.
Info al n° 030 2425901 (LUN – VEN 9,00-12,00) oppure a corsi@ippbrescia.it

Per iscrizioni cliccare QUI (ricordiamo che il seminario non prevede l’assegnazione di crediti E.C.M., pertanto in fase di iscrizione online è necessario spuntare la casella “NON interessato ai crediti ECM”).

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Mag
25
sab
2024
giorno intero Sulle Orme del pensiero scientif...
Sulle Orme del pensiero scientif...
Mag 25 giorno intero
Sabato 25 maggio 2024 Centro Pastorale Paolo VI – Brescia Intervengono: Tiziana Scalvini, Rosa Benetti, Eleonora Riva, Giorgio Cavicchioli, Elisabetta Campanini, Maria Adele Azzi, Alberta Arcari, Giulia Perin, Miguel David Sabogal Rueda, Paola Guerreschi, Romina Vezzoli, Giovanna Belloni, Velia Platto, Veronica Urso, Massimo Golfré Andreasi La partecipazione[...]

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it