Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Menopausa: fase e ciclo di vita


MenopausaMenopausa: fase e ciclo di vita.
Alla ricerca del naturale cambiamento

Brescia, 9, 16 e 23 maggio 2017

La menopausa rappresenta un momento della vita della donna durante il quale si presentano modificazioni interconnesse: fisiche e psichiche, che necessitano di un nuovo equilibrio. A livello psichico spesso si rilevano cambiamenti che riguardano la presenza di stati d’ansia, irritabilità, aumenta il rischio di depressione e difficoltà di concentrazione. La decisione di dedicare un percorso nasce dall’idea di dar voce ai vissuti e rendere naturale questo passaggio del ciclo di vita.

Perché partecipare? Il corso fornisce informazioni, consiglia stili di vita sani, aiuta a promuovere benessere psicologico.
E’ uno spazio pensato per le donne al fine di valorizzare il tempo presente, cercando di vivere serenamente la quotidianità, prendersi cura di sé e stabilire un nuovo inizio.
Perché in gruppo? Condividere questo momento con altre donne e con figure professionali può aiutare le partecipanti nell’elaborazione del passaggio alla menopausa.
Quali argomenti saranno trattati? Nel corso degli incontri si parlerà di:modificazioni fisiologiche, identità, Io corporeo, vissuti e risorse, psiche e ansia, terapie, memoria e sonno, depressione e fattori di rischio, cura di sé.

Per il programma del corso e altre info, scarica la brochurePDF-Logo

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Mag
25
sab
2024
giorno intero Sulle Orme del pensiero scientif...
Sulle Orme del pensiero scientif...
Mag 25 giorno intero
Sabato 25 maggio 2024 Centro Pastorale Paolo VI – Brescia Intervengono: Tiziana Scalvini, Rosa Benetti, Eleonora Riva, Giorgio Cavicchioli, Elisabetta Campanini, Maria Adele Azzi, Alberta Arcari, Giulia Perin, Miguel David Sabogal Rueda, Paola Guerreschi, Romina Vezzoli, Giovanna Belloni, Velia Platto, Veronica Urso, Massimo Golfré Andreasi La partecipazione[...]

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it