Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Menopausa: fase e ciclo di vita


MenopausaMenopausa: fase e ciclo di vita.
Alla ricerca del naturale cambiamento

Brescia, 9, 16 e 23 maggio 2017

La menopausa rappresenta un momento della vita della donna durante il quale si presentano modificazioni interconnesse: fisiche e psichiche, che necessitano di un nuovo equilibrio. A livello psichico spesso si rilevano cambiamenti che riguardano la presenza di stati d’ansia, irritabilità, aumenta il rischio di depressione e difficoltà di concentrazione. La decisione di dedicare un percorso nasce dall’idea di dar voce ai vissuti e rendere naturale questo passaggio del ciclo di vita.

Perché partecipare? Il corso fornisce informazioni, consiglia stili di vita sani, aiuta a promuovere benessere psicologico.
E’ uno spazio pensato per le donne al fine di valorizzare il tempo presente, cercando di vivere serenamente la quotidianità, prendersi cura di sé e stabilire un nuovo inizio.
Perché in gruppo? Condividere questo momento con altre donne e con figure professionali può aiutare le partecipanti nell’elaborazione del passaggio alla menopausa.
Quali argomenti saranno trattati? Nel corso degli incontri si parlerà di:modificazioni fisiologiche, identità, Io corporeo, vissuti e risorse, psiche e ansia, terapie, memoria e sonno, depressione e fattori di rischio, cura di sé.

Per il programma del corso e altre info, scarica la brochurePDF-Logo

Prossimi Eventi ECM

Mar
20
ven
2026
9:00 Il Gruppo Terapeutico. Teorie e ...
Il Gruppo Terapeutico. Teorie e ...
Mar 20@9:00–18:30
Sede svolgimento in presenza: VIA GUERZONI BRESCIA DESCRIZIONE EVENTO: L’evento formativo consiste in un percorso di sei incontri di 3,5 ore ciascuno, rivolto a rivolto a psicologi, medici e psichiatri, aventi l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia, che vogliano acquisire competenze e conoscenze relative alla conduzione del gruppo psicoterapeutico.[...]
Mar
21
sab
2026
9:00 Corso di Perfezionamento in psic...
Corso di Perfezionamento in psic...
Mar 21@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE CON CREDITI ECM TITOLO EVENTO: CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOGERIATRIA E PSICOGERONTOLOGIA I ANNO Omaggio al Professor Carlo Cristini Sede svolgimento in presenza: RSA Arici Sega Via Fiorentini 19, 25134 Brescia DESCRIZIONE EVENTO: Il primo anno di Corso consente di acquisire una formazione specializzata[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it