Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Psicologia della salute… e della malattia

Data: 21/03/2015

Docente: Dottor Alfonso Piccoli

Costo: Euro 60,00 (IVA inclusa)

La Psicologia della salute costituisce un ambito disciplinare di ricerca e applicazioni professionali riguardante i diversi aspetti che sono all’origine dello stato di salute degli individui (salutogenesi), sia per quanto concerne la promozione e il mantenimento della salute, ma anche, e in particolar modo, per ciò che coinvolge l’individuo che vive la modificazione del proprio status da sano a “malato”.

È in questo dualismo di salute–malattia e nei vari livelli di gravità che si strutturano, che si collocano i diversi interventi resi possibili dal professionista del “talking care”.

Gli attuali scenari di salute, la lunga aspettativa di vita e le mutate condizioni sociali hanno fatto sì che la crescita e l’adattamento dell’individuo e del gruppo si confrontino costantemente con mutati riferimenti concettuali. Il comparire del disagio fisico elicita modalità di relazione che possono mettere alla prova le conoscenze e l’esperienziale propri. Spesso a fianco al primo utente se ne affacciano altri, come il caregiver, che aggiunge ulteriori dimensioni che possono determinare una revisione del setting terapeutico con l’intersecarsi di approcci relazionali su più livelli. Ecco quindi che lo psicoterapeuta, proprio nel binomio saluto genesi malattia, vede mettere alla prova le proprie esperienze e vissuti arrivando anche alla possibilità di essere chiamato in causa nel disagio degli operatori sanitari possibili “terzi pazienti”.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

Prossimi Eventi ECM

Mag
23
sab
2026
9:00 Filosofie dell’Intersoggettività
Filosofie dell’Intersoggettività
Mag 23@9:00–17:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE FILOSOFIE DELL’INTERSOGGETTIVITÀ DESCRIZIONE EVENTO: L’evento formativo è un seminario di natura teorica ove vengono trattate le basi filosofiche delle teorie dell’intersoggettività con particolare riferimento all’ambito psicoanalitico. Nel seminario, il docente proporrà nozioni e contenuti relativi alle principali opere ed autori della filosofia contemporanea, funzionali[...]
Ott
24
sab
2026
9:00 La famiglia dell’adolescente: si...
La famiglia dell’adolescente: si...
Ott 24@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Sede svolgimento in presenza: CENTRO PAOLO VI BRESCIA DESCRIZIONE EVENTO: L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema e le nozioni di psicoterapia psicoanalitica familiare vengono analizzate negli aspetti teorici e clinici, in particolare con attenzione alle[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it