Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Psicologia della salute… e della malattia

Premessa
La Psicologia della salute costituisce un ambito disciplinare di ricerca e applicazioni professionali riguardante i diversi aspetti che sono all’origine dello stato di salute degli individui (salutogenesi), sia per quanto concerne la promozione e il mantenimento della salute, ma anche, e in particolar modo, per ciò che coinvolge l’individuo che vive la modificazione del proprio status da sano a “malato”.

È in questo dualismo di salute–malattia e nei vari livelli di gravità che si strutturano, che si collocano i diversi interventi resi possibili dal professionista del “talking care”.
Gli attuali scenari di salute, la lunga aspettativa di vita e le mutate condizioni sociali hanno fatto sì che la crescita e l’adattamento dell’individuo e del gruppo si confrontino costantemente con mutati riferimenti concettuali. Il comparire del disagio fisico elicita modalità di relazione che possono mettere alla prova le conoscenze e l’esperienziale propri. Spesso a fianco al primo utente se ne affacciano altri, come il caregiver, che aggiunge ulteriori dimensioni che possono determinare una revisione del setting terapeutico con l’intersecarsi di approcci relazionali su più livelli. Ecco quindi che lo psicoterapeuta, proprio nel binomio saluto genesi malattia, vede mettere alla prova le proprie esperienze e vissuti arrivando anche alla possibilità di essere chiamato in causa nel disagio degli operatori sanitari possibili “terzi pazienti”.

Obiettivi formativi
Il Seminario di propone di fornire e integrare conoscenze sull’attuale scenario della psicologia della salute, della saluto genesi e della malattia specialmente cronica che duramente mette alla prova la relazione sociale oggi. Si affronteranno inoltre le attuali conoscenze nello stile di attaccamento nelle malattie (di pazienti, caregiver e operatori sanitari); infine si affronterà la formazione psicologia dell’operatore sanitario “possibile terzo paziente” nella triade della malattia.

Verranno quindi proposti momenti di confronto mediante metodologia video e in base al numero di partecipanti T Group per poter affrontare, sperimentare e condividere le proprie esperienze in materia.

Metodologia didattica
La metodologia didattica vedrà l’alternarsi dei metodi Frontale, Video e T Group

Relatore

Prof. Giancarlo Tamanza: Psicologo, Psicoterapeuta, Professore Associato Facoltà di Psicologia Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Dott. Alfonso Piccoli: Medico Internista, Psicoterapeuta; Presidente della Società Italiana di Terapia Psicoanalitica (S.I.T.P.A.); Responsabile Unità Operativa di Medicina – Istituto Clinico San Rocco (Ome- BS).

Programma
9:00-10:30 – Nascita e sviluppo della psicologia della salute. Teorie e Modelli in Psicologia e Promozione della Salute
Dott. Alfonso Piccoli

10:30-13:00 – Il modello delle credenze sulla salute-. Rivisitazione critica del modello biopsicosociale. La relazione individuo-ambiente (verso un modello ecologico in psicologia della salute). Sviluppi recenti
Dott. Alfonso Piccoli

13:00-14:00 – Pausa Pranzo

14:00-15:30 – Le relazioni di attaccamento come determinati della salute. La rappresentazione mentale della malattia. Modelli di adattamento e malattia
Prof. Giancarlo Tamanza – Dott. Alfonso Piccoli

15:30-18:00 – La formazione psicologica dell’operatore sanitario oggi – I modelli di relazione sanitaria – La triade assistenziale e lo psicoterapeuta
Dott. Alfonso Piccoli

Luogo di erogazione: il Seminario si svolgerà presso il Salone U.S.T. CISL Brescia in Via Altipiano d’Asiago, 3 a Brescia.

Modalità e quota di iscrizione: per iscriversi al Seminario è necessario compilare online la scheda di iscrizione cliccando QUI entro 20 giorni dalla data di inizio dell’Evento.
La quota di iscrizione è di Euro 60,00 (IVA inclusa).
Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT11Y0350011215000000012524.
Info al n° 030 2425901 (LUN – VEN 9,00-13,00) oppure a: corsi@ippbrescia.it

 

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Mag
25
sab
2024
giorno intero Sulle Orme del pensiero scientif...
Sulle Orme del pensiero scientif...
Mag 25 giorno intero
Sabato 25 maggio 2024 Centro Pastorale Paolo VI – Brescia Intervengono: Tiziana Scalvini, Rosa Benetti, Eleonora Riva, Giorgio Cavicchioli, Elisabetta Campanini, Maria Adele Azzi, Alberta Arcari, Giulia Perin, Miguel David Sabogal Rueda, Paola Guerreschi, Romina Vezzoli, Giovanna Belloni, Velia Platto, Veronica Urso, Massimo Golfré Andreasi La partecipazione[...]

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it