Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Teatri dell’infedeltà

15391349_709070675923702_1697626717115375951_o
Premessa
Il tema del tradimento è tra i più importanti per chi si occupa di legami interpersonali e generazionali.

Ciò è dovuto alla sua ambiguità semantica che rimanda infatti ad un “venire meno” (all’affetto, all’amicizia, alla parola data, al segreto, al patto, al dovere da compiere) ma anche , come da etimologia,  a “tra-dare” cioè consegnare oltre, trasmettere come nel caso di un’eredità o dei valori.
Insieme all’inganno, all’imbroglio e ai suoi correlati di uso-abuso del legame vi è dunque una sorta di necessità relazionale, nel senso che senza l’“andare aldilà”, tradizione compresa, vi è un blocco, o una saturazione generazionale.
Anche l’infedeltà è una forma di tradimento, ma può essere un’attribuzione pregiudiziale (come nel caso delle religioni contrarie alla propria) o come può accadere nelle relazioni intime. Qui però viene messa in luce, ed esplicitamente, la fiducia come un cardine dello scambio tra gli uomini. Non a caso il Modello Relazionale Simbolico fa riferimento al triangolo simbolico di fiducia, speranza, giustizia.
Nel corso del seminario il relatore si servirà sia di opere cinematografiche, a loro volta connesse a romanzi che trattano il tema, sia di vignette cliniche e riflessioni sul percorso terapeutico e i suoi rischi che coinvolgono singole persone, coppie e famiglie.

Metodologia didattica
Nel corso del seminario il relatore si servirà sia di opere cinematografiche, a loro volta connesse a romanzi che trattano il tema, sia di vignette cliniche e riflessioni sul percorso terapeutico e i suoi rischi che coinvolgono singole persone, coppie e famiglie.

Relatore
Vittorio Cigoli, Professore Emerito, è stato Professore Ordinario di Psicologia Clinica delle Relazioni di Coppia e di Famiglia presso l’Università Cattolica di Milano dal 2000 al 2012 e Direttore dell’Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli” dal 2001(data di fondazione di ASAG) al 2014.

È autore di oltre venti volumi e oltre duecento pubblicazioni scientifiche. Dirige la collana “Psicologia sociale e psicoterapia della famiglia” della Franco Angeli Editore e fa parte di numerosi comitati di riviste scientifiche. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Tiene seminari in Italia e all’estero su temi di ricerca clinica inerenti i legami familiari (divorzio, adozione, famiglie ricostituite, clinica del trapasso…). Di recente ha messo a punto un “modello a sette passi” inerente la clinica di coppia.
Attualmente è coordinatore scientifico del Centro Europeo di Assessment Terapeutico e dirige, per Educatt, il servizio di psicologia clinica rivolto agli studenti delle quattro sedi dell’Università Cattolica.

Programma

SABATO 10 giugno 2017
Ore 9.30-11.00 – Tradimento! Tra letteratura e filmografia
Ore 11.30-13.00 – Il modello relazionale-simbolico e il transfert generazionale. Il tradimento all’opera nell’incontro terapeutico.
Ore 14.30-16.00 – Vignette cliniche: riflessioni sul percorso terapeutico
Ore 16.30-17.30 – Discussione con i partecipanti

Sede di svolgimento
Il corso sarà erogato presso la sede di Via N. Castellini, 7 a Brescia.

Modalità e quota di iscrizione all’Evento
Per iscriversi al Seminario è necessario compilare online la scheda di iscrizione cliccando QUI entro 20 giorni dalla data di inizio del Seminario.

La quota di iscrizione è di Euro 70,00 (IVA inclusa).
Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT 15 L 03111 11215 000000012524 .
Info al n° 030 2425901 (LUN – VEN 9,00-13,00) oppure a: corsi@ippbrescia.it

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Mag
25
sab
2024
giorno intero Sulle Orme del pensiero scientif...
Sulle Orme del pensiero scientif...
Mag 25 giorno intero
Sabato 25 maggio 2024 Centro Pastorale Paolo VI – Brescia Intervengono: Tiziana Scalvini, Rosa Benetti, Eleonora Riva, Giorgio Cavicchioli, Elisabetta Campanini, Maria Adele Azzi, Alberta Arcari, Giulia Perin, Miguel David Sabogal Rueda, Paola Guerreschi, Romina Vezzoli, Giovanna Belloni, Velia Platto, Veronica Urso, Massimo Golfré Andreasi La partecipazione[...]

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it