Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

L’incontro clinico con la coppia e il suo legame. Dal modello Relazionale-Simbolico alle tecniche di lavoro.

Premessa

Da anni il relatore insieme al suo gruppo di ricerca si occupa di metodologia dell’incontro clinico con la coppia a partire dalle situazioni di crisi che ne mettono alla prova il legame.
La cornice fondativa è quella “Relazionale-Simbolica” a sua volta appartenente all’orientamento psicodinamico. In un testo di recente pubblicazione sono stati messi a confronto, all’interno di un programma di ricerca internazionale sul tema, il modello Integrativo, di orientamento cognitivo-comportamentale e quello Relazionale-Simbolico. Insieme alle differenze vengono sottolineati alcuni punti comuni relativi alla gestione dell’incontro clinico.
Il modello Relazionale-Simbolico si occupa in particolare delle caratteristiche del legame e delle sue vicissitudini, a partire da due dimensioni cruciali: intreccio segreto e promessa, considerandone anche i mutamenti culturali. Attraverso tali dimensioni è possibile mettere a fuoco il “carattere” del legame di coppia.

 

Obiettivi formativi

Creare un contesto favorevole affinché l’incontro clinico faccia il suo corso è un ostacolo che i terapeuti ben conoscono. Riconoscere dunque le “trappole” e sapervi fare fronte è di fondamentale importanza. A questo servono anche le tecniche che da subito devono caratterizzare il percorso e che verranno presentate nella seconda parte del seminario, servendosi anche di vignette cliniche. Il relatore attiverà a tale proposito il confronto dialettico con i partecipanti.

 

Programma

9.30-11.00: il modello Relazionale-Simbolico e la sua matrice

11.30-13.00: trappole lungo il percorso

14.30-16.30: tecniche di lavoro: “grafico del legame”, “immagine del legame di coppia” e “intervista di efficacia terapeutica”

17.00-18.30: dialogo con i partecipanti

 

Relatore

Vittorio Cigoli è Professore Emerito di Psicologia Clinica dei Legami Familiari presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, dove dirige l’Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli”.
È membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e dirige la collana “Psicologia sociale e clinica familiare” della Franco Angeli Editore. Ha pubblicato più di venti volumi, anche in altre lingue e oltre duecento contributi scientifici. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

  

Modalità e quota di iscrizione al Seminario

Per iscriversi al Seminario è necessario compilare online la scheda di iscrizione cliccando QUI entro 20 giorni dalla data di inizio dell’Evento.
La quota di iscrizione è di Euro 60,00 (IVA inclusa).
Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT11Y0350011215000000012524.
Info al n° 030 2425901 (LUN – VEN 9,00-13,00) oppure a: corsi@ippbrescia.it

 

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Mag
25
sab
2024
giorno intero Sulle Orme del pensiero scientif...
Sulle Orme del pensiero scientif...
Mag 25 giorno intero
Sabato 25 maggio 2024 Centro Pastorale Paolo VI – Brescia Intervengono: Tiziana Scalvini, Rosa Benetti, Eleonora Riva, Giorgio Cavicchioli, Elisabetta Campanini, Maria Adele Azzi, Alberta Arcari, Giulia Perin, Miguel David Sabogal Rueda, Paola Guerreschi, Romina Vezzoli, Giovanna Belloni, Velia Platto, Veronica Urso, Massimo Golfré Andreasi La partecipazione[...]

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it