Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Psicologia dinamica nel ciclo di vita

CONVEGNO

“PSICOLOGIA DINAMICA NEL CICLO DI VITA”

SABATO 3 MARZO 2018

UNIVERSITÀ DI BRESCIA

 

La sofferenza clinica riconosce varie ragioni alla base del suo formarsi, svilupparsi e manifestarsi. La dinamica relazionale, intersoggettiva rappresenta l’ambito costitutivo della mente e del cervello, della salute e della malattia psichica.

Nel corso della storia le espressioni della sofferenza sono mutate in ordine ai cambiamenti socio-culturali, interessando le diverse fasi dello sviluppo e delle età, i differenti rapporti che le persone intrecciano e vivono.

Non sembrano essersi modificate nella loro essenza le ragioni profonde del malessere, del dolore emotivo. Non mutano le caratteristiche fondamentali della natura umana, della sua anima, ma variano, si trasformano le sue innumerevoli potenzialità ed intenzioni espressive.

Quali modalità comunicative assumono e come si costruiscono le diverse forme della sofferenza affettiva?

Come esaminarle, riconoscerle, comprenderle?

Quali strategie la psicologia dinamica utilizza per favorire nel migliore dei modi il contenimento o il superamento delle vecchie e nuove forme della sofferenza psichica?

Il dolore emotivo non ha età, ma si può sviluppare ed estendere fra le diverse età, esprimere in vario modo in rapporto al contesto relazionale, familiare, sociale, culturale.

Le sofferenze irrisolte di un bambino tendono a permanere nel corso della sua crescita, del suo divenire, a volte fino all’età avanzata.

Non vi è un’età della fragilità e della sofferenza, ma ogni età – oltre alle esperienze precedentemente vissute e sempre, più o meno consapevolmente, attuali – presenta le sue domande, le sue possibili inquietudini, smarrimenti, ma anche le sue possibili risposte e riprese.

La psicologia dinamica può rappresentare lo strumento, il sismografo in grado di ricercare e comprendere le ragioni, più o meno implicite, della sofferenza emotiva – specialmente nelle sue manifestazioni cliniche e più nascoste – di orientarne i percorsi del sollievo, della salute in una prospettiva biografica, relazionale, intersoggettiva, contestuale.

 

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Mag
25
sab
2024
giorno intero Sulle Orme del pensiero scientif...
Sulle Orme del pensiero scientif...
Mag 25 giorno intero
Sabato 25 maggio 2024 Centro Pastorale Paolo VI – Brescia Intervengono: Tiziana Scalvini, Rosa Benetti, Eleonora Riva, Giorgio Cavicchioli, Elisabetta Campanini, Maria Adele Azzi, Alberta Arcari, Giulia Perin, Miguel David Sabogal Rueda, Paola Guerreschi, Romina Vezzoli, Giovanna Belloni, Velia Platto, Veronica Urso, Massimo Golfré Andreasi La partecipazione[...]

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it