Data: 19/11/2016
Crediti: 8 crediti ECM
Docente: Prof. Alberto Ghilardi
Costo: Euro 100,00 (IVA compresa)
Premessa
In Psicoanalisi, la svolta metapsicologica (dalla teoria pulsionale all’approccio relazionale) e la svolta epistemologica (dal positivismo al costruttivismo) hanno profondamente modificato la modalità di lavoro clinico. Lo sviluppo del punto di vista costruttivista modifica il concetto di relazione fra soggetto e oggetto: mentre prima i due termini venivano considerati in un rapporto dicotomico, ora si ritiene che ognuno di essi dia forma all’altro. Trasposto sul piano applicativo del colloquio clinico, lo schema intersoggettivo che ne consegue prevede un continuum interpersonale tra clinico e paziente che rende la conduzione del colloquio articolata e solo parzialmente legata a uno schema di riferimento predefinito (ad esempio secondo un’intervista classificatoria chiusa). La conoscenza e l’utilizzo delle teorie del funzionamento mentale e delle teorie epigenetiche dello sviluppo identificate dalla Psicoanalisi divengono lo schema di riferimento per orientare i contenuti del colloquio, porre la diagnosi e definire la prognosi.
Clicca [QUI] per visualizzare l’articolo completo.