Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Consulenza e sostegno psicologico

solidarity-649713_1920Consulenza psicologica

La Consulenza psicologica consiste in un intervento breve (generalmente di pochi colloqui) che può rivolgersi a una singola persona, alla coppia o alla famiglia.
Attraverso la consulenza psicologica è possibile trattare tutti quei problemi personali, familiari, evolutivi, pedagogici e professionali che rientrano nelle difficoltà della vita che la persona può trovarsi ad affrontare.
I tre esiti più frequenti della consulenza psicologica sono: l’attivazione di un percorso di sostegno psicologico, oppure di un percorso terapeutico ad hoc, o infine la conclusione concordata del rapporto in quanto la consulenza medesima ha già soddisfatto le esigenze della persona.

Sostegno Psicologico

Il Sostegno Psicologico è un intervento non terapeutico e circoscritto nel tempo rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento psicoterapeutico.
Nell’ambito del sostegno psicologico all’individuo, alla coppia e alla famiglia sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni.
Il Sostegno Psicologico può essere molto utile anche se riguarda persone vicine all’individuo afflitto da problemi psicologici; ad esempio il partner, il coniuge, i familiari, i parenti, gli amici, etc., facilitando in loro sempre maggiore chiarezza e un cambiamento nei rapporti con questa persona (ad esempio un genitore che non sa come relazionarsi ad un adolescente che manifesta comportamenti trasgressivi).

L’intervento può configurarsi come:

  • Sostegno psicologico individuale
  • Sostegno psicologico di coppia
  • Sostegno psicologico familiare
  • Sostegno psicologico di gruppo

Prossimi Eventi ECM

Mag
28
sab
2022
9:00 Corso ECM Biennale di Perfeziona...
Corso ECM Biennale di Perfeziona...
Mag 28@9:00–Ott 30@18:00
La sessuologia è la disciplina che affronta le problematiche e le difficoltà legate alla sessualità, alle dinamiche interne dell’individuo e quelle di coppia. La disfunzionalità che la sessualità può comportare, i disagi e i vissuti che molte persone manifestano nella gestione dell’affettività e della propria pulsionalità, porta[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it