PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE
Le diverse abilità e la psicoterapia
Psicologia delle diverse abilità, intervento clinico, supporto familiare
Tipologia formativa: RES
ID 215670.1
Sede svolgimento in presenza: Istituto Psicologia Psicanalitica di Brescia, via Giuseppe Guerzoni 6, 25123, Brescia
Le diverse abilità richiedono allo psicologo, psicoterapeuta e a tutte le altre figure di riferimento, educatori, neuropsichiatri infantili, psicomotricisti, logopedisti, una forte e doverosa formazione e competenza riguardo a tutti gli aspetti che influenzano, condizionano, limitano le capacità delle funzioni di vita.
Le diverse abilità passano dalla diagnosi, tappa necessaria e doverosa per poter immettere aiuto e sostegno, e dove la specificità dei bisogni del soggetto andrà a personalizzare gli interventi e l’accettazione per un possibile lavoro sulle risorse.
La psicoterapia psicanalitica interviene negli aspetti delle dinamiche relazionali lavorando con la soggettività e sofferenza sulla elaborazione possibile e verso anche i sentimenti di sconforto e di rabbia. Collabora con la famiglia, con i caregiver nell’intento di costruire strumenti di aiuto.
Le docenti del corso hanno esperienza pluridecennale nel mondo della disabilità e si avvalgono anche di testi filmici oltre alle lezioni teoriche e alle esercitazioni di gruppo.
Il corso risponde agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e precisamente agli obiettivi 3, 4, 5, 10.
OBIETTIVI FORMATIVI: Le tre giornate intendono trasmettere le competenze teorico tecniche e gli strumenti operativi atti agli interventi sulle diverse abilità.
OBIETTIVI SPECIFICI: Gli obiettivi specifici riguardano l’approfondimento e l’ampliamento dei temi teorico clinici riguardanti la specificità delle soggettività in diverse abilità e gli strumenti atti all’aiuto.
METODOLOGIA DIDATTICA: La metodologia didattica prevede lezioni frontali a carattere teorico e ampio spazio alle esercitazioni di gruppo e al lavoro sui casi specifici. Si utilizzano anche materiali audiovisivi.
DESTINATARI: AZIENDA
CATEGORIA PROFESSIONALE: Psicologi, Psicoterapeuti, Psicoterapeuti, Logopedisti, Neuropsichiatri, Neuropsicomotricisti, Educatori professionali
TOTALE PARTECIPANTI: 30
RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Dott.ssa Giovanna Belloni, Psicologa ,Psicoterapeuta , già Analista di Training, Supervisore Istituto di Psicologia Psicoanalitica, Responsabile Scientifico e co Direttore del Corso di Psicologia Giuridica, già Consulente Tecnico d’Ufficio Tribunale di Brescia, già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia, già Consulente Psicologa per il Comune di Brescia-Settore Servizi Sociali- Area Minori
DOCENTI/RELATORE:
Dott.ssa Giovanna Belloni, Psicologa ,Psicoterapeuta, . Dott.ssa Batilde Bacci, Psicologa Psicoterapeuta esperta in Psicologia della Disabilità e della Sessualità del Disabile, socia fondatrice e psicoterapeuta della comunità AGAPE.
Dott.ssa Laura Maria Cereda, Pedagogista, responsabile della comunità AGAPE e Psicologa in formazione
PROGRAMMA:
Prima giornata: SABATO 11- 04-2026
ORARIO: 9.00-11.00
CONTENUTI: Le diverse abilità dal concetto di salute alla classificazione ICF e DSM5 ,legge 104/1992, legge 68/1999 e normative specifiche
DOCENTE/RELATORI: Dott.ssa Bacci
ORARIO: 11.00- 13.00
CONTENUTI: La Psicoterapia Psicoanalitica relazionale quale strumento d’aiuto.
DOCENTE/RELATORI: Dott.ssa Belloni
ORARIO: 14.00-18.00
CONTENUTI: Presentazione dei modelli teorici ,dei concetti di salute e funzionamento . Lavori di gruppo
DOCENTE/RELATORI: Dott.ssa Bacci
Seconda giornata: SABATO 18- 04-2026
ORARIO: 9.00-13.00
CONTENUTI: Disabilità sullo sviluppo infantile ed adulto, impatti sull’identità ed autonomia e disturbi associati; la diagnosi e il colloquio clinico
DOCENTE/RELATORI: Dott.ssa Bacci
ORARIO: 14.00-18.00
CONTENUTI: La sessualità del disabile ed interventi individuali, familiari e di gruppo.
DOCENTE/RELATORI: Dott.ssa Cereda
Terza giornata: SABATO 16- 05-2026
ORARIO: 9.00-13.00
CONTENUTI: Studio di casi clinici
DOCENTE/RELATORI: Dott.ssa Bacci
ORARIO: 11.00-13.00, 14.00-18.00
CONTENUTI: Ruolo del caregiver, rete sociale e stress genitoriale.
DOCENTE/RELATORI: Dott.ssa Cereda
ORARIO: 14.00-18.00
CONTENUTI: Lavoro di gruppo su casi specifici
DOCENTE/RELATORI: Dott.ssa Cereda
(Dal conteggio dei crediti è escluso il tempo destinato alla registrazione dei partecipanti, saluti introduttivi, pause/intervalli e la valutazione della qualità percepita)
MODALITÁ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO: compilazione scheda di iscrizione online
VALUTAZIONE GRADIMENTO: prevista
EVENTO SPONSORIZZATO: no
DESCRIZIONE MODALITÁ DI VALUTAZIONE DELL’ EVENTO: QUESTIONARIO DOMANDE APERTE E DOMANDE CON RISPOSTA A SCELTA MULTIPLA
PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM
La soglia di partecipazione richiesta è del 100% delle ore totali previste dal programma per eventi formativi di durata uguale o inferiore a 6 ore; la soglia minima dell’80% è, invece, prevista per eventi formativi superiori alle 6 ore, fatta eccezione per l’attività di ricerca, che ha una durata minima di 6 mesi, e per la FAD asincrona (E-learning- FAD con strumenti informatici/cartacei), che prevede come soglia di partecipazione richiesta il 100% delle ore totali previste dal programma.
Secondo le indicazioni contenute nel Decreto Direzione Generale Welfare n. 19280 del 29/12/2022, all’evento sono stati preassegnati n. 31,2 crediti ECM.
L’attestato crediti relativo a ciascuna tipologia di evento sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato la soglia dell’80% del questionario di apprendimento, che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione, che avranno compilato e riconsegnato il questionario di gradimento.
Il costo del corso è di 300 EURO + IVA
IBAN: IT 66 F0538711270000042701943
Per gli iscritti SITPA 300 EURO IVA INCLUSA.
MODALITÁ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ONLINEMODALITÁ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ONLINE
