Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

FAD L’INTERPRETAZIONE CLINICA DELLA SCALA WISC-IV E DELLA SCALA WAIS-IV

FAD

L’INTERPRETAZIONE CLINICA

DELLA SCALA WISC-IV E DELLA SCALA WAIS-IV

Le scale WISC-IV e WAIS-IV costituiscono i più recenti aggiornamenti in italiano delle classiche scale Wechsler per fanciulli e per adulti e sono ritenute strumenti fondamentali nella psicodiagnosi del bambino e dell’adulto.
Nella consultazione clinica assume un ruolo centrale l’interpretazione del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli aspetti intellettivi si ripercuotono e influenzano ogni altro aspetto della personalità comportando problematiche a vari livelli della vita.
Il Corso si propone di far acquisire conoscenze teoriche e capacità pratiche di somministrazione e interpretazione che permettano la comprensione e la lettura clinica dei profili della WISC-IV e della WAIS-IV. Tutto ciò al fine di attuare una corretta diagnostica psicologica dei disturbi cognitivi con particolare riferimento alla disabilità intellettiva e ai DSA per i bambini, alla disfunzionalità cerebrale DX e SX e al decadimento cognitivo per gli adulti.

DESTINATARI: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra e Neuropsichiatra.

DOCENTI:
 Dott. FRANCESCO PADOVANI Psicologo Psicoterapeuta. Già Dirigente Psicologo presso Unità Sanitarie del SSN, Già Professore Università di Padova- Teorie e Tecniche dei Test, Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico. Autore di numerosi articoli e volumi sull’interpretazione delle Scale Wechsler . Formatore

PROGRAMMA

SABATO 23/05/2020
9,00-11,00 
– La struttura della WISC-IV.
– Descrizione dei subtest della WISC-IV.
– Significato metrico degli indici fattoriali
e del QI.
11,00-13,00 
– La somministrazione della WISC-IV.
– Esercitazione di scoring con determinazione dei punteggi grezzi, punteggi ponderati, somme dei punteggi ponderati, indici fattoriali composti e QI su un protocollo fittizio.
14,00-15,00 
– Necessità di contestualizzazione del profilo WISC-IV con altri dati del soggetto. – Indici più frequentemente ritrovati in gruppi di soggetti con patologia nota.legittimità della loro estensione al caso in esame.
15,00-18,00 
– Esemplificazione dell’interpretazione di alcuni profili WISC-IV
– Esercitazione sulla interpretazione di profili della WISC-IV

SABATO 13/06/2020

09,00-11,00
– La struttura della WAIS-IV.
– Descrizione dei subtest della WAIS-IV.
– Significato metrico degli indici fattoriali e del QI.
11,00-13,00 
– La somministrazione della WAIS-IV.
– Esercitazione di scoring con determinazione dei punteggi grezzi, punteggi ponderati, somme dei punteggi ponderati, indici fattoriali composti e QI su un protocollo fittizio.
14,00-15,00 
– Necessità di contestualizzazione del profilo WAIS-IV con altri dati del soggetto. – Indici più frequentemente ritrovati in gruppi di soggetti con patologia nota e legittimità della loro estensione al caso in esame.
15,00-18,00 
– Esemplificazione dell’interpretazione di alcuni profili WAIS-IV. – Esercitazione sulla interpretazione di profili della WAIS-IV da parte dei corsisti.
– Discussione sulla casistica / TEST DI VERIFICA

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM
Secondo le indicazioni contenute nel Decreto Direzione Generale Welfare n. 19355 del 21/12/2018, all’evento sono stati preassegnati n. 24 crediti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento.

La quota di iscrizione è di Euro 200,00 (IVA compresa).

Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica:
IBAN:IT 15 L 03111 11215 000000012524.

Per iscrizione clicca QUI


Info al n° 030 2425901 (LUN – VEN 9,00-13,00) oppure a: corsi@ippbrescia.it

Allegati:

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Mag
25
sab
2024
giorno intero Sulle Orme del pensiero scientif...
Sulle Orme del pensiero scientif...
Mag 25 giorno intero
Sabato 25 maggio 2024 Centro Pastorale Paolo VI – Brescia Intervengono: Tiziana Scalvini, Rosa Benetti, Eleonora Riva, Giorgio Cavicchioli, Elisabetta Campanini, Maria Adele Azzi, Alberta Arcari, Giulia Perin, Miguel David Sabogal Rueda, Paola Guerreschi, Romina Vezzoli, Giovanna Belloni, Velia Platto, Veronica Urso, Massimo Golfré Andreasi La partecipazione[...]

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it