Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Un maestro della psicoanalisi di gruppo: W.R. Bion

ANTEPRIMA

Data: 11/06/2016

Docente: Prof. Renato De Polo

Costo: Euro 60,00 (IVA compresa)

Premessa
Il seminario prosegue le giornate seminariali precedentemente svolte e aventi come titolo “Apprendere dall’esperienza. Funzione psicoanalitica della mente e gruppo”.

Nella giornata sarà dedicata una particolare attenzione al pensiero gruppale di un autore di grande pregio: W.R. Bion, esaminandone uno dei testi più noti “Esperienze nei gruppi”, che verrà utilizzato come riferimento per l’analisi di alcune sedute di gruppo.
Successivamente verrà proiettato il film Munich di Steven Spielberg, che ci permetterà di assistere ad una vicenda dove la mancanza della funzione psicoanalitica della mente produce un disastroso autolesionismo dei suoi protagonisti. Il film verrà commentato  dal punto di vista bioniano.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

Prossimi Eventi ECM

Ott
24
sab
2026
9:00 La famiglia dell’adolescente: si...
La famiglia dell’adolescente: si...
Ott 24@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Sede svolgimento in presenza: CENTRO PAOLO VI BRESCIA DESCRIZIONE EVENTO: L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema e le nozioni di psicoterapia psicoanalitica familiare vengono analizzate negli aspetti teorici e clinici, in particolare con attenzione alle[...]
Nov
21
sab
2026
9:00 L’arte di giocare in terapia: st...
L’arte di giocare in terapia: st...
Nov 21@9:00–18:00
Tipologia formativa: RES ID evento: 224760.1 Sede svolgimento in presenza: IPP VIA GUERZONI, 6 BRESCIA DESCRIZIONE EVENTO: L’intervento clinico con i bambini richiede di inquadrare il sintomo come espressione dell’intero sistema familiare e di gestire i nativi digitali. Il terapeuta deve impiegare strumenti mantenendo l’alleanza con i[...]

Prossimi Seminari

Nov
21
sab
2026
9:00 Le Perversioni Relazionali nel S...
Le Perversioni Relazionali nel S...
Nov 21@9:00–18:00
Le Perversioni Relazionali nel Sistema Familiare giornata seminariale con Giulio Cesare Zavattini, già Professore Ordinario di Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali presso Sapienza Università di Roma, psicoanalista SPI e IPA e membro di importanti associazioni scientifiche internazionali. 21 novembre 2026 Clicca QUI per visualizzare l’evento Completo[...]

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it