Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Apprendere dall’esperienza. Funzione psicoanalitica della mente e gruppo

Quando:
03/10/2015–07/11/2015 giorno intero
2015-10-03T00:00:00+02:00
2015-11-08T00:00:00+01:00

Date: 03/10/201507/11/2015

Docente: Dott. Renato De Polo

Costo: 120,00 (IVA inclusa)

Premessa: Due giornate di studio per permettere ai partecipanti di identificare e promuovere una funzione mentale necessaria per la gestione di qualsiasi analisi gruppale: la funzione psicoanalitica della mente. Essa ha già avuto un ruolo di primo piano nella cura della sofferenza individuale e ha fornito significativi contributi all’analisi di gruppo. Attualmente appare venuto il momento di collaudarne l’efficacia nei nuovi ambiti del sociale dove comunque già si sono avventurati esploratori competenti da cui si possono trarre insegnamenti. E ciò vale specialmente per i giovani. Mi riferisco a quelle metodologie che hanno assunto il nome di gruppo di psicodinamica, di gruppo esperienziale, di large group, di gruppi operativi ecc. Essi intendono dare voce e spazio a ciò che potremmo definire una sorta di preconscio istituzionale ovvero a quell’insieme di pensieri, idee e affetti che sono conosciuti dai partecipanti ad un gruppo o ad una istituzione, conosciuti ma non pensati, cioè non elaborati. Durante il lavoro di gruppo è possibile non solo individuare ma anche pensare ed organizzare in contesti di senso gli “stati d’animo e le atmosfere emotive che rimangono generalmente sospese in qualsiasi istituzione, generando poi fastidiose turbolenze che disturbano i processi di sviluppo, gli obiettivi gruppali e la costruzione di un mondo relazionale condiviso.
Ognuna delle due giornate sarà introdotta da una riflessione teorica, dall’esposizione di una seduta di gruppo e da una discussione successiva utile per comprendere gli elementi essenziali dell’analisi gruppale secondo i parametri citati. Una seduta di analisi delle dinamiche del gruppo dei partecipanti concluderà la giornata.
Si propone in questo modo una struttura di apprendimento dove teoria e prassi procedono in sinergia.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo.

Prossimi Eventi ECM

Set
27
sab
2025
9:00 Il legame di coppia in un’ottica...
Il legame di coppia in un’ottica...
Set 27@9:00–18:30
L’evento formativo consiste in una giornata seminariale che prevede lì intervento di due relatori che si occuperanno, nella sessione mattutina, della clinica terapeutica della coppia, e in quella pomeridiana dei legami d’amore nella lettura psicoanalitica intersoggettiva. La giornata di formazione risponde ai bisogni degli psicoterapeuti di avere[...]
Set
28
dom
2025
9:00 Riconoscimento reciproco e inter...
Riconoscimento reciproco e inter...
Set 28@9:00–18:15
L’evento formativo si struttura in una giornata residenziale di formazione condotta da una esperta internazionale di psicoanalisi relazionale. Nel corso della giornata formativa verranno affrontate tematiche relative ai legami di riconoscimento e alla clinica psicoterapeutica intersoggettiva. Nella sessione mattutina la docente esporrà elementi teorici e contenuti clinici[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it