Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

FAD L’INTERPRETAZIONE CLINICA DELLA SCALA WISC-IV E DELLA SCALA WAIS-IV

FAD

L’INTERPRETAZIONE CLINICA

DELLA SCALA WISC-IV E DELLA SCALA WAIS-IV

Le scale WISC-IV e WAIS-IV costituiscono i più recenti aggiornamenti in italiano delle classiche scale Wechsler per fanciulli e per adulti e sono ritenute strumenti fondamentali nella psicodiagnosi del bambino e dell’adulto.
Nella consultazione clinica assume un ruolo centrale l’interpretazione del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli aspetti intellettivi si ripercuotono e influenzano ogni altro aspetto della personalità comportando problematiche a vari livelli della vita.
Il Corso si propone di far acquisire conoscenze teoriche e capacità pratiche di somministrazione e interpretazione che permettano la comprensione e la lettura clinica dei profili della WISC-IV e della WAIS-IV. Tutto ciò al fine di attuare una corretta diagnostica psicologica dei disturbi cognitivi con particolare riferimento alla disabilità intellettiva e ai DSA per i bambini, alla disfunzionalità cerebrale DX e SX e al decadimento cognitivo per gli adulti.

DESTINATARI: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra e Neuropsichiatra.

DOCENTI:
 Dott. FRANCESCO PADOVANI Psicologo Psicoterapeuta. Già Dirigente Psicologo presso Unità Sanitarie del SSN, Già Professore Università di Padova- Teorie e Tecniche dei Test, Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico. Autore di numerosi articoli e volumi sull’interpretazione delle Scale Wechsler . Formatore

PROGRAMMA

SABATO 23/05/2020
9,00-11,00 
– La struttura della WISC-IV.
– Descrizione dei subtest della WISC-IV.
– Significato metrico degli indici fattoriali
e del QI.
11,00-13,00 
– La somministrazione della WISC-IV.
– Esercitazione di scoring con determinazione dei punteggi grezzi, punteggi ponderati, somme dei punteggi ponderati, indici fattoriali composti e QI su un protocollo fittizio.
14,00-15,00 
– Necessità di contestualizzazione del profilo WISC-IV con altri dati del soggetto. – Indici più frequentemente ritrovati in gruppi di soggetti con patologia nota.legittimità della loro estensione al caso in esame.
15,00-18,00 
– Esemplificazione dell’interpretazione di alcuni profili WISC-IV
– Esercitazione sulla interpretazione di profili della WISC-IV

SABATO 13/06/2020

09,00-11,00
– La struttura della WAIS-IV.
– Descrizione dei subtest della WAIS-IV.
– Significato metrico degli indici fattoriali e del QI.
11,00-13,00 
– La somministrazione della WAIS-IV.
– Esercitazione di scoring con determinazione dei punteggi grezzi, punteggi ponderati, somme dei punteggi ponderati, indici fattoriali composti e QI su un protocollo fittizio.
14,00-15,00 
– Necessità di contestualizzazione del profilo WAIS-IV con altri dati del soggetto. – Indici più frequentemente ritrovati in gruppi di soggetti con patologia nota e legittimità della loro estensione al caso in esame.
15,00-18,00 
– Esemplificazione dell’interpretazione di alcuni profili WAIS-IV. – Esercitazione sulla interpretazione di profili della WAIS-IV da parte dei corsisti.
– Discussione sulla casistica / TEST DI VERIFICA

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM
Secondo le indicazioni contenute nel Decreto Direzione Generale Welfare n. 19355 del 21/12/2018, all’evento sono stati preassegnati n. 24 crediti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento.

La quota di iscrizione è di Euro 200,00 (IVA compresa).

Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica:
IBAN:IT 15 L 03111 11215 000000012524.

Per iscrizione clicca QUI


Info al n° 030 2425901 (LUN – VEN 9,00-13,00) oppure a: corsi@ippbrescia.it

Allegati:

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it