Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Clinica del trapasso generazionale. La memoria riconoscente e la memoria tragica

memoriaData: 28 maggio 2016

Docente: Prof. Vittorio Cigoli

Costo: Euro 60,00 (IVA inclusa)

Premessa

La clinica di orientamento dinamico-generazionale ha tra i suoi obiettivi di cura dei legami quello di mantenere vivo il dialogo tra i viventi e le anime dei trapassati. Essi infatti appartengono, come da antica cultura, a quell’unicum che è il corpo familiare il quale, come tale, si dispone ben al di là del visibile presente.
Ciò che infatti lo costituisce è per un verso la relazione di parentela che si estende sul piano orizzontale e per l’altro l’incastro tra stirpi differenti che si manifesta attraverso il legame verticale.
È noto in ambito di psicoterapia familiare come lutti incistati risalenti a generazioni precedenti e delitti di varia natura perpetrati dalle medesime lascino segni psicopatogenetici nei legami interpersonali e addirittura nel corpo di alcuni membri familiari.
Ma come si manifestano le anime? Nei sogni, nelle tracce che hanno lasciato e che attendono di essere riconosciute e, come detto, nella malattia incorporata di qualche membro.
E quali effetti hanno tali manifestazioni sui legami attuali? Da un lato le anime esercitano protezione e mettono in guardia dai pericoli della vita, dall’altro attendono che qualcosa venga fatto per riparare il male accaduto. Come dunque metterle in pace in tali situazioni?

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

Allegati:

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Mag
25
sab
2024
giorno intero Sulle Orme del pensiero scientif...
Sulle Orme del pensiero scientif...
Mag 25 giorno intero
Sabato 25 maggio 2024 Centro Pastorale Paolo VI – Brescia Intervengono: Tiziana Scalvini, Rosa Benetti, Eleonora Riva, Giorgio Cavicchioli, Elisabetta Campanini, Maria Adele Azzi, Alberta Arcari, Giulia Perin, Miguel David Sabogal Rueda, Paola Guerreschi, Romina Vezzoli, Giovanna Belloni, Velia Platto, Veronica Urso, Massimo Golfré Andreasi La partecipazione[...]

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it