Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Calendario Eventi E.C.M.

mar
3
sab
2018
Psicologia Dinamica nel ciclo di vita @ Facoltà di Medicina e Chirurgia, Aula A
mar 3@8:30–18:00

Psicologia-dinamica-nel-ciclo-di-vita

 

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

gen
20
sab
2018
Inaugurazione Anno Accademico 2018. Convegno: LA VIOLENZA NELLE RELAZIONI Dialoghi tra Giustizia e Psicoanalisi – Insieme per la prevenzione e la cura @ MO.CA (Ex Tribunale di Brescia)
gen 20@8:30–17:30

In occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2018, l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia organizza un Convegno di ampio respiro che coinvolge Istituzioni e Professionisti che quotidianamente operano e si confrontano sul complesso tema della violenza nelle relazioni in un’ottica psicologica, giuridica e sociale.

 

la-violenza-nelle-relazioni

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

nov
18
sab
2017
Interventi e ruoli nel contesto organizzativo
nov 18@9:00–nov 25@18:00

interventi e ruoli nel contesto organizzativoDate: 18/11/2017, 25/11/2017

Crediti: n. 16 crediti ECM

Docenti: Dott.ssa Eleonora Riva, Dott.ssa Veronica Urso

Costo: Euro 200,00 (IVA compresa)

Premessa
Oggi il mondo del lavoro e delle aziende è molto cambiato, più complesso e ricco di aspetti critici. La psicologia del lavoro e delle organizzazioni può essere utile in un’ottica di miglioramento dell’organizzazione dei luoghi di lavoro e dunque del benessere dei lavoratori. Essa fa riferimento alle relazioni tra persona, lavoro e contesti organizzativi con riguardo ai fattori personali, interpersonali, psicosociali e situazionali che intervengono nella costruzione delle condotte individuali e collettive.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

ott
21
sab
2017
La perizia per l’idoneità a testimoniare del minore
ott 21@10:51–ott 28@11:51

attendib. testimonianzaDate: 21/10/2017, 28/10/2017

Crediti: n. 16 crediti ECM

Docenti: Dott.ssa Tiziana Magro

Costo: Euro 200,00 (IVA compresa)

Premessa

La perizia e la consulenza tecnica costituiscono specifiche attività specialistiche dello psicologo giuridico. La realizzazione professionale di tali attività prevede una formazione specifica e una serie di conoscenze e strumenti che abbracciano, da un lato, l’ambito giuridico – legale, dall’altro, quello psicologico e in particolare psicopatologico e psicodiagnostico. I contenuti dell’evento formativo riguarderanno in particolare l’azione peritale nei casi di rilevanza penale negli ambiti familiari e minorili.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

ott
14
sab
2017
Il disturbo alimentare in adolescenza: interpretazione evolutiva e intervento con i familiari
ott 14 giorno intero

weight-loss-494284_1920Date: 14/10/2017

Crediti: n. 8 crediti ECM

Docenti: Prof. Gustavo Pietropolli Charmet, Dott. Davide Comazzi

Costo: Euro 100,00 (IVA compresa)

Premessa
I disturbi alimentari sono sempre più diffusi fra gli adolescenti e si configurano, nel contesto narcisistico odierno, come strategie elettive per la gestione del dolore psichico legato alla crescita. Agli operatori socio-sanitari che si occupano di tali problematiche possono risultare utili sia chiavi interpretative del fenomeno centrate sul momento evolutivo presente, che sappiano smarcarsi dal potere esplicativo dei determinismi infantili, sia metodologie di intervento in grado di non colpevolizzare eccessivamente i familiari e di coinvolgerli attivamente nell’intervento terapeutico.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
23
sab
2017
Infertilità di coppia: la genitorialità im-possibile?
set 23@9:00–ott 7@18:00

Date: 23/09/2017, 07/10/2017

Crediti: n. 16 crediti ECM

Docenti: Dott.ssa Giovanna Belloni, Dott.ssa Alessandra Biasio, Dott.ssa Alessandra Roggia, Dott.ssa Grazia Rinaldis

Costo: Euro 200,00 (IVA compresa)

Premessa

Il desiderio di diventare genitori cresce nella costruzione e progettualità della coppia e quando essa ha co-costruito nella propria dimensione relazionale quel clima affettivo che gli permetterà di pensarsi base sicura per un figlio. E’ questo il momento in cui la coppia attua un passaggio dal desiderio della genitorialità alla ricerca effettiva di quel bambino rappresentato mentalmente. Ma quando ciò non diviene possibile la coppia sperimenta una condizione di forte disagio con vissuti e istanze spesso negative e colpevolizzanti. Le ragioni della “fatica” al concepimento possono essere diverse e non sempre però l’individuazione di una precisa e chiara causa arriva in un tempo veloce. La diagnosi inserisce così la coppia in un iter di ricerca medica e di screening d’approfondimento di non sempre facile accettazione e adattamento. Scoprire l’impossibilità di realizzare una genitorialità può mettere i due partner in grande fragilità, sia nella loro soggettualità ma soprattutto nella loro dinamica di coppia. Possono così comparire risposte individuali che all’interno della coppia non si configurano di reciprocità e condivisione ma di rifiuto e allontanamento responsabili spesso di vissuti dolorosi e di ritiri depressogeni. Quali aiuti alla fragilità e vulnerabilità della coppia in questa loro fase di vita? Quale aiuto medico o psicologico? Queste le domande fondamentali che le figure di riferimento si pongono di fronte al tema dell’infertilità.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
9
sab
2017
Il Test di Rorschach: lettura ed interpretazione nel modello dinamico intersoggettivo e relazionale.
set 9@10:37–nov 25@11:37

RorschacDate: 09/09/2017, 21/10/2017, 28/10/2017, 11/11/2017, 25/11/2017

Crediti: n. 40 crediti ECM

Docenti: Dott.ssa Giovanna Belloni

Costo: Euro 590,00 (IVA compresa)

Premessa

Il test di Rorschach è uno tra gli strumenti d’indagine di personalità più conosciuti ed usati sia in campo diagnostico che clinico. Molti sono stati gli studi intorno a questo test e molte le scuole di pensiero che ne hanno tracciato spesso parametri e significati alla luce delle teorie psicodinamiche.  Spesso il test di Rorschach viene usato per delineare un profilo di personalità facilitando anche l’esplorazione di aspetti o nodi problematici della soggettualità in esame. In campo clinico esso, proprio perché si avvale di una interpretazione multifattoriale e non solo di contenuto, viene considerato un validissimo strumento per l’emersione di dinamiche interpersonali. L’approccio dinamico e intersoggettivo che farà da sfondo alla lettura ed interpretazione mantiene la propria cornice teorica in autori come Bohm, Schafer, Rapaport.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
2
sab
2017
Corso di Perfezionamento in Psicologia dell’Età Evolutiva
set 2–dic 16 giorno intero

Psicologia età evolutiva 2.pngDate: 02/09/2017, 16/09/2017, 23/09/2017, 21/10/2017, 04/11/2017, 11/11/2017, 18/11/2017, 16/12/2017

Crediti: n. 50 crediti ECM

Docenti: Dott. Cristiana Calvagna, Prof.ssa Loredana Cena, Dott.ssa Maria Giovanna Massensini, Dott.ssa Giulia Perin, Dott.ssa Velia Platto, Dott.ssa Tiziana Scalvini

Costo: Euro 690,00 (IVA compresa).
Premessa

Una delle situazioni più comuni che lo psicologo incontra nei diversi contesti in cui lavora, da quello scolastico a quello consulenziale allo studio privato, è quella inerente il disagio di bambini o adolescenti che, attraverso l’espressione del proprio malessere, portano all’attivazione e alla consultazione le figure di riferimento familiare.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

I reati contro la persona: stalking e violenza domestica
set 2@9:41–set 16@10:41

StalkingDate: 02/09/2017, 16/09/2017

Crediti: n. 16 crediti ECM

Docenti: Dott. Leonardo Lesti, Dott.ssa Batilde Bacci

Costo: Euro 200,00 (IVA compresa)

Premessa

Nel lavoro psicologico-giuridico, l’ambito dei comportamenti considerati reati contro la persona (stalking e violenza domestica) costituisce un ambito specifico di conoscenza necessario e preliminare rispetto agli interventi di tipo peritale, consulenziale e in generale psicologico-clinico. La formazione specifica dei professionisti psicologico-giuridici su questo ambito risulta di particolare importanza ai fini della loro qualificazione scientifica e professionale, nonché ai fini della loro competenza specialistica in questo settore di intervento.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

giu
17
sab
2017
Nuovi orientamenti nel trattamento dei pazienti borderline e narcisisti
giu 17 giorno intero

psychology-2001850_1920ANTEPRIMA

Date: 17/06/2017

Crediti: n. 8 crediti ECM

Docenti: Prof. Fabio Madeddu

Costo: Euro 100,00 (IVA compresa)

Premessa

Il tema del trattamento complessivo e psicoterapeutico dei pazienti borderline e narcisisti ha ricevuto negli ultimi anni una nuova articolazione in termine di efficacia e di riferimenti teorici. Fra gli orientamenti che maggiormente hanno mostrato coerenza, efficacia e linearità di utilizzo, vi sono le tecniche orientate alla mindfulness, quelle basate sulla mentalizzazione, quelle legate al transfert.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mag
13
sab
2017
Psicofarmacologia vs Psicoterapia: sinergia o antagonismo?
mag 13 giorno intero

PsicofarmacologiaANTEPRIMA

Date: 13/05/2017

Crediti: n. 8 crediti ECM

Docenti: Dott. Alessio Sangaletti

Costo: Euro 100,00 (IVA compresa)

Premessa

Lo psicoterapeuta ha la necessità di discriminare tra forme di stretta competenza psicologica e quadri che invece richiedono l’intervento medico psichiatrico. La capacità di inquadrare il disagio del paziente, così come quella di formulare una diagnosi corretta, non può prescindere da una conoscenza di due mondi che troppo a lungo sono rimasti separati e tendono a non comunicare tra loro. Il passaggio dall’antagonismo alla sinergia tra psicofarmacologia e psicoterapia può dotare i terapeuti di maggiori risorse offrendo così ai pazienti enormi benefici.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

apr
1
sab
2017
Il TAT: Test proiettivo e strumento clinico nella consultazione psicologica
apr 1–mag 27 giorno intero

tat

 

Date: 01/04/2017, 20/05/2017, 27/05/2017

Crediti: n. 24 crediti ECM

Docenti: Dott.ssa Giovanna Belloni

Costo: Euro 290,00 (IVA compresa)

Premessa

La consulenza psicologica spesso per alcune soggettualità, richiede l’uso e la somministrazione di test proiettivi, tra i quali T.A.T. (Thematic Apperctetion Test) di Murray.  Nella teoria e lettura psicodinamica il TAT ha visto numerose rivisitazioni che partendo dai parametri di Murray hanno dato approfondimento per l’utilizzo del test in diversi campi clinici e consulenziali. Il TAT così diviene uno strumento privilegiato di indagine del mondo psichico del soggetto, delle sue relazioni d’oggetto significative. Riconoscere e narrare ciò che è già raffigurato nelle Tavole dando i propri significati è per il soggetto facilitatore all’emersione delle proprie dinamiche relazionali funzionali o disfunzionali e della propria modalità d’interazione. L’interpretazione e lettura dei contenuti si poggia nella teoria intersoggettiva-costruttivista che mette in primo piano le modalità di funzionamento soggettuale all’interno delle relazioni significative.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

feb
25
sab
2017
Comunicare in pubblico in modo efficace
feb 25@11:16–mar 11@12:16

comunicare in pubblicoDate: 25/02/2017, 11/03/2017

Crediti: n. 16 crediti ECM

Docenti: Dott.ssa Manuela Montessori

Costo: Euro 200,00 (IVA compresa)

Premessa

ll corso nasce dall’esigenza di professionisti che si trovano a dover gestire interventi di comunicazione in pubblico e si propone di fornire un metodo per la gestione della comunicazione da effettuarsi in pubblico, per diverse tipologie di gruppi ed in differenti contesti. Il focus è quindi sugli aspetti metodologici che possono migliorare la presentazione e la sicurezza del relatore. La qualità dell’interazione è considerata l’elemento strategico da valorizzare con differenti modalità per predisporre il pubblico all’ascolto, permettere la comprensione del messaggio e facilitare lo sviluppo di una più ampia condivisione di significati.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

feb
11
sab
2017
Corso di Perfezionamento Tecnico-Operativo in Psicologia Giuridica
feb 11–apr 1 giorno intero

12307466_544886382342133_982291476455048126_oDate: 11/02/2017, 18/02/2017, 04/03/2017, 18/03017, 01/04/2017

Crediti: n. 40 crediti ECM

DocentiDott.ssa Giovanna Belloni, Dott. Giorgio Cavicchioli, Dott.ssa Giulia Perin

Costo: Euro 732,00 (IVA compresa)

Premessa

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

nov
19
sab
2016
Il colloquio clinico
nov 19 giorno intero

Data: 19/11/2016

Crediti: 8 crediti ECM

Docente: Prof. Alberto Ghilardi

Costo: Euro 100,00 (IVA compresa)

Premessa
In Psicoanalisi, la svolta metapsicologica (dalla teoria pulsionale all’approccio relazionale) e la svolta epistemologica (dal positivismo al costruttivismo) hanno profondamente modificato la modalità di lavoro clinico. Lo sviluppo del punto di vista costruttivista modifica il concetto di relazione fra soggetto e oggetto: mentre prima i due termini venivano considerati in un rapporto dicotomico, ora si ritiene che ognuno di essi dia forma all’altro. Trasposto sul piano applicativo del colloquio clinico, lo schema intersoggettivo che ne consegue prevede un continuum interpersonale tra clinico e paziente che rende la conduzione del colloquio articolata e solo parzialmente legata a uno schema di riferimento predefinito (ad esempio secondo un’intervista classificatoria chiusa). La conoscenza e l’utilizzo delle teorie del funzionamento mentale e delle teorie epigenetiche dello sviluppo identificate dalla Psicoanalisi divengono lo schema di riferimento per orientare i contenuti del colloquio, porre la diagnosi e definire la prognosi.

Clicca [QUI] per visualizzare l’articolo completo.

nov
12
sab
2016
L’anima ferita: trauma psichico e disturbi correlati. Aspetti psicologici, clinici e di trattamento nell’ottica intersoggettiva
nov 12@7:57–nov 26@8:57

Date: 12 e 26 novembre 2016

Crediti: 16 crediti ECM

Docente: Dott.ssa Lucia La Torre

Costo: Euro 200,00 IVA inclusa (Euro 150,00 IVA inclusa per i partecipanti non interessati ai crediti ECM)

Premessa
Ciascuno di noi, nel corso della propria esistenza, può andare incontro a esperienze traumatiche di vita: con questa espressione ci si riferisce a qualsiasi tipo di evento che comporti la rottura di un equilibrio individuale e relazionale precedentemente stabilito, e, di conseguenza, la necessità di fronteggiare la situazione e riadattare i propri modelli.

Il trauma psichico e la dissociazione sono tematiche cliniche al centro di un rinnovato interesse sulle gravi ripercussioni di esperienze traumatiche, nel determinare effetti patogeni sulla strutturazione della personalità. Una conseguenza clinica fondamentale di un’esperienza traumatica, riguarda la perdita del senso interno di essere protagonisti attivi della costruzione del valore della propria vita. Nel trauma, l’esperienza dell’emozione è troppo forte da sopportare.
L’esperienza totale è quindi smembrata. Gli eventi e i loro significati perdono correlazione. Nei casi gravi, quando il soggetto è vittima di un trauma precoce, il risultato è un mondo interiore in cui le emozioni arcaiche non sono verbalizzate e rimangono sconnesse dal significato personale.
Non comunicare i propri vissuti emotivi non rende possibile l’instaurarsi di un legame rilevante con l’altro.
Il trauma è quindi una ferita che ha profondi effetti sulla mente, sul corpo e sulle relazioni interpersonali.
Il trattamento pertanto deve essere focalizzato su questi tre aspetti fondamentali, avendo cura di bilanciare elaborazione e contenimento e di mantenere l’attivazione emotiva e fisiologica ai margini della “finestra di tolleranza”.
Aiutare i pazienti a diventare consapevoli delle proprie risposte fisiologiche, delle emozioni e delle convinzioni associate all’esperienza traumatica, è il delicato e fondamentale compito del terapeuta.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

ott
15
sab
2016
Il danno psicologico e il mobbing: teoria e metodi di valutazione
ott 15–nov 12 giorno intero

12923311_595038427326928_8084113673527969456_nDate: 15/10/2016 – 12/11/2016

Crediti: 16 crediti ECM

Docente: Dott.ssa Maria Paola Debiaggi

Costo: Euro 200,00 (IVA compresa)

Premessa
L’evento formativo si inserisce nelle proposte mirate a rispondere al crescente bisogno degli psicologi e dei medici di acquisire nozioni e strumenti specifici per l’intervento nell’ambito giuridico civile, in particolare per quanto riguarda il tema del danno psicologico – esistenziale, nei suoi aspetti teorici ed applicativi e del mobbing.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

ott
8
sab
2016
Narcisismo fra DSM, arroganza e fragilità: nuovi temi diagnostici e clinici
ott 8 giorno intero

12967410_595033010660803_2140777832834429912_oData: 08/10/2016 

Crediti: 8 crediti ECM

Docente: Prof. Fabio Madeddu

Costo: Euro 100,00 (IVA compresa)

Premessa
Lo storico tema psicoanalitico del narcisismo è stato ampiamente rivisitato negli ultimi quarant’anni attraverso i contributi di autori quali H, Khout e O. Kernberg. In anni più vicini a noi il tema è stato oggetto di ricerche aperte anche ai contributi empirici e ad una ulteriore riformulazione concettuale in termini di narcisismo over e cover; a ciò si è aggiunta la discussa impostazione delle diverse edizioni del DSM. Appare dunque utile una presentazione che presenti gli sviluppi di tali vicende con particolare riferimento agli sviluppi più attuali, teorici e clinici.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo.

set
17
sab
2016
Ammalarsi di nostalgia. Salute mentale e migrazione
set 17–set 24 giorno intero

12977262_595027243994713_5168935261760693805_oANTEPRIMA

Date: 17 e 24 settembre 2016

Crediti: 16 crediti ECM

Docente: Dott.ssa Batilde Bacci, Prof. Alessandro Degli Espositi

Costo: Euro 200,00 IVA inclusa (Euro 150,00 IVA inclusa per i partecipanti non interessati ai crediti ECM)

Premessa

Il corso invita ed aiuta a ragionare sull’alterità che non è solo quella dell’altro psicopatologico, ma quella dell’incontro con i rappresentanti di altri mondi, di altre culture, di altri saper fare, di altre modalità di leggere e di lavorare con i disturbi di tipo psichico. Si intende affrontare questa provocazione che proviene dal contatto con altre realtà che non sono riconducibili a categorie del nostro mondo.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

Intersoggettività. Dialogo Interdisciplinare Nella stanza della psicoterapia Intersoggettività, psicoanalisi e neuroscienze
set 17 giorno intero

arrows-796134_1920
Data: 17 settembre 2016

Crediti: 6 crediti ECM per la figura professionale dello Psicologo, dello Psicoterapeuta, dello Psichiatra e Neuropsichiatra infantile

Relatori: Pietro Andujar, Rosa Benetti, Elisabetta Campanini, Carlo Cristini, Paolo Migone, Alfonso Piccoli

Costo: Euro 50,00 (IVA inclusa).
Per i partecipanti non interessati ai crediti ECM Euro 30,00 (IVA inclusa).
Per Soci SITPA, con crediti ECM, Euro 30,00 (IVA inclusa), senza crediti ECM l’evento è gratuito.

Premessa
L’Intersoggettività è un costrutto teorico che analizza le interazioni continue e reciproche che si sviluppano, nella specie umana, a partire dai primi momenti di vita, in virtù dell’intenzionalità comunicativa.

Soggettività e intersoggettività sono intrinsecamente connesse in un cerchio in cui l’Io soggetto si caratterizza come “un punto di vista”. Se l’intersoggettività invita a osservare e a definire la soggettività, la soggettività, a sua volta, sollecita ad approfondirne elementi costituenti specifici.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mag
28
sab
2016
La valutazione delle capacità genitoriali e le alienazioni parentali
mag 28–giu 4 giorno intero

12694650_570009683163136_1527699468295363659_oANTEPRIMA

Date: 28/05/2016 – 04/06/2016

Crediti: 16 crediti ECM

Docente: Dott. Severo Rosa

Costo: Euro 200,00 (IVA compresa)

Premessa

Nel campo della psicologia giuridica in ambito civile, la valutazione delle capacità genitoriali e delle problematiche connesse costituisce uno dei temi di maggiore rilievo nel panorama attuale del lavoro consulenziale e peritale, ma anche in quello dei professionisti che operano all’interno dei servizi specialistici, quali servizi tutela minori, consultori familiari, centri famiglie, unità di neuropsichiatria infantile e centri di salute mentale. Sempre più spesso si incontrano difficoltà e problematiche a carico della genitorialità. Le forme di alienazione parentali, oramai sempre più spesso presenti non solo nelle situazioni di separazione conflittuale tra i genitori, richiedono al professionista strumenti e competenze specifiche ed aggiornate, sia per la valutazione diagnostica, che per il trattamento o la azione consulenziale. 

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

apr
2
sab
2016
Percorsi dell’intersoggettività e lavoro clinico
apr 2–apr 16 giorno intero

mother-and-son-887058_1920Date: 02/04/2016 – 16/04/2016
Crediti: n. 16 crediti E.C.M.
Docente: Dott.ssa Lucia La Torre
Costo: Euro 200,00 (IVA inclusa)

Dei buoni amici dissero a mia madre che io ero triste, che mi avevano visto pensieroso.
Mia madre mi strinse a lei con un sospiro: “Tu sei così gioioso, sei sempre così canterino!
Come è possibile che tu ti lamenti di qualcosa?”.
Aveva ragione lei…. Mia madre continuava a dirmi che io ero il più felice dei ragazzini.
Come potevo io non crederle dato che questo era vero?
Jean-Paul Sartre

La progressiva espansione del paradigma relazionale che ha caratterizzato l’evoluzione del pensiero psicoanalitico degli ultimi decenni, ha implicato un sostanziale mutamento negli assunti teorici che concorrono a definire la natura dei disturbi psicologici e la loro eziologia, la teoria della personalità e la teoria della tecnica clinica, rispetto a quelli elaborati nel contesto del paradigma pulsionale/strutturale L’assunto fondamentale del modello classico è rappresentato dalla “teoria delle pulsioni”, manifestazioni della natura biologica dell’uomo che costituiscono la fonte motivazionale centrale della vita psichica, mentre i rapporti interpersonali sono considerati secondari in quanto “le relazioni con gli altri sono viste come derivazioni e destini delle pulsioni stesse” originariamente elaborato da Sigmund Freud.

Un decisivo passo verso il riconoscimento degli aspetti interattivi della relazione clinica è stato compiuto ad opera degli autori che si sono interessati dell’infant research: tema che riguarda le origini e i primi sviluppi dell’intersoggettività. L’approccio intersoggettivo è di grande rilevanza perché è strettamente connesso allo studio sull’evoluzione delle competenze comunicative e di regolazione emotiva del bambino e, in senso più ampio, allo studiosul primo sviluppo del Sé, considerato come risultante delle progressive esperienze intersoggettive tra il bambino e i suoi caregiver.

Per intersoggettività generalmente si intende la capacità di comprendere in modo immediato emozioni, desideri e intenzioni del prossimo e di condividere queste esperienze con altri.

Le ricerche segnalate testimoniano la potenziale forza della relazione, della comunicazione intenzionale implicita all’interno del setting, che diventa così il regno dell’implicito, del “non” detto, ma intuito riproponendo conseguentemente il vecchio e delicato problema relativo alla necessità di un costante monitoraggio del transfert e del controtransfert, dell’intersoggettivo e dell’intrapsichico.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo.

mar
5
sab
2016
Corso di Alta Formazione in Psicodiagnostica Clinica dell’Età Evolutiva a Lettura Intersoggettiva Relazionale
mar 5–dic 10 giorno intero

12466051_10208937583106663_6615442708412097746_o (1)Date: dal 05/03/2016 al 10/12/2016

Crediti: n. 50 crediti ECM

Docenti: Dott.ssa Giovanna Belloni, Dott.ssa Elena Filippini, Dott. Luca Gasparetti, Dott.ssa Giuliana Milini, Prof. Francesco Padovani, Dott.ssa Giulia Perin, Dott.ssa Daniela Rossi

Costo: Euro 1.200,00, IVA compresa (è possibile il pagamento dilazionato).

Premessa: La valutazione psicologica in età evolutiva richiede una seria ed attenta formazione dello psicologo che ha il compito di riconoscere comportamenti, atteggiamenti, sintomi al fine di ben delineare ipotesi sulla causa del disagio ed individuare un possibile intervento clinico costruito sulla specificità della domanda, per quel particolare bambino o adolescente nella sua fase di crescita.

Clicca QUI per leggere l’articolo completo.

nov
14
sab
2015
I Test Proiettivi Grafici: disegni che “raccontano” vissuti
nov 14 giorno intero

Date: 14/11/2015 – 21/11/2015
Crediti: n. 16 crediti E.C.M.
Docente: Dott. Luca Gasparetti
Costo: Euro 200,00 (IVA inclusa)

La diagnosi in età evolutiva e in adolescenza ha bisogno di essere condotta con strumenti adeguati al soggetto. Nel bambino e nell’adolescente la possibilità di esprimere idee e sentimenti attraverso canali diversi da quello verbale è, in molti casi, estremamente facilitante. Inoltre l’uso di strumenti diversi dal colloquio ha una funzione coinvolgente sul soggetto permettendogli di vivere in modo più attivo la seduta. I test proiettivi grafici possono essere uno strumento estremamente utile in questo processo, tuttavia, questi strumenti, semplici nella fase di somministrazione, hanno in realtà una complessità che richiede una buona formazione per il loro utilizzo. Questo corso ha l’obiettivo di formare gli operatori ad un uso corretto, ma soprattutto proficuo, di questi strumenti nel percorso diagnostico in età evolutiva.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
26
sab
2015
La perizia e la relazione peritale
set 26 giorno intero

La perizia e la consulenza tecnica costituiscono specifiche attività specialistiche dello psicologo giuridico. La realizzazione professionale di tali attività prevede una formazione specifica e una serie di conoscenze e strumenti che abbracciano, da un lato, l’ambito giuridico-legale, dall’altro, quello psicologico e in particolare psicopatologico e psicodiagnostico.

Date: 26/09/2015 – 03/10/2015

Crediti: 16 crediti ECM

Docente: Dottoressa Tiziana Magro, Psicologa, Psicoterapeuta, Docente Università di Padova, esperta in Psicologia Giuridica, CTU e CTP.

Costo: 200,00 IVA compresa

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
12
sab
2015
Strumenti teorico-pratici per la conduzione dei gruppi in formazione
set 12 giorno intero

Data: 12 e 19 settembre 2015
Docente: Dott.ssa Manuela Montessori
Costo: Euro 200,00 (IVA compresa)
E.C.M.: n. 16 crediti

Il corso nasce dall’esigenza di professionisti che si trovano a dover gestire interventi e/o percorsi formativi e si propone di far acquisire specifiche tecniche di conduzione dei gruppi in formazione, partendo da una riflessione sugli aspetti metodologici che possono migliorare la qualità dell’intervento formativo all’interno di una matrice intersoggettivo-costruttivista. Secondo il modello proposto, nel campo intersoggettivo specifico, ossia il contesto formativo, l’interazione è considerata l’elemento essenziale per predisporre gli allievi all’apprendimento, permettere la comprensione reciproca nell’evolversi dell’esperienza, facilitare lo sviluppo di un lavoro comune, condurre al risultato finale, co-determinare il significato della formazione stessa. È, quindi, tale elemento che viene valorizzato, secondo differenti modalità, nelle tecniche d’aula selezionate al fine di creare le condizioni per un apprendimento efficace nello specifico ambito formativo.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

giu
13
sab
2015
Il test di Rorschach: Somministrazione, lettura ed interpretazione nel modello dinamico intersoggettivo e relazionale. Corso di approfondimento.
giu 13 giorno intero

Il test di Rorschach: Somministrazione, lettura ed interpretazione nel modello dinamico intersoggettivo e relazionale. Corso di approfondimento.

Date: SABATO 13 Giugno 2015 (n. 8 ore) – SABATO 04 Luglio 2015 (n. 8 ore)

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mag
16
sab
2015
I reati contro la persona: stalking e violenza domestica
mag 16 giorno intero

Date: 16/05/201506/06/2015

Crediti: 16 crediti E.C.M.

Docente: Dott. Leonardo Lesti, Prof.ssa Lucia La Torre

Costo: Euro 200,00 IVA inclusa

Nel lavoro psicologico-giuridico, l’ambito dei comportamenti considerati reati contro la persona (stalking e violenza domestica) costituisce un ambito specifico di conoscenza necessario e preliminare rispetto agli interventi di tipo peritale, consulenziale e in generale psicologico-clinico. La formazione specifica dei professionisti psicologico-giuridici su questo ambito risulta di particolare importanza ai fini della loro qualificazione scientifica e professionale, nonché ai fini della loro competenza specialistica in questo settore di intervento.

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

nov
15
sab
2014
Caregiving e Demenza
nov 15–nov 16 giorno intero

Caregiving e Demenza

CREDITI: 6

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

nov
8
sab
2014
Fantasmi del passato e disconnessioni del presente: Incontri e scontri nella coppia
nov 8–nov 9 giorno intero

Fantasmi del passato e disconnessioni del presente: Incontri e scontri nella coppia

Date: Sabato 08/11/2014 – Sabato 15/11/2014

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

Il lavoro terapeutico di gruppo con adulti abusati nell’infanzia: Obiettivi, metodi e strumenti
nov 8–nov 9 giorno intero

Il lavoro terapeutico di gruppo con adulti abusati nell’infanzia: Obiettivi, metodi e strumenti

Date: SABATO 04/10/2014 – SABATO 11/10/2014

CREDITI: 12

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

L’ Utilizzo dei test proiettivi e cognitivi nella valutazione dell’adolescente
nov 8 giorno intero

L’ Utilizzo dei test proiettivi e cognitivi nella valutazione dell’adolescente

Date: SABATO 11/05/2013 – SABATO 25/05/2013

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

ott
18
sab
2014
La somministrazione ed interpretazione del T.A.T.: Strumento valutativo in campo consulenziale e clinico
ott 18–ott 19 giorno intero

La somministrazione ed interpretazione del T.A.T.: Strumento valutativo in campo consulenziale e clinico

Date: Sabato 18 Ottobre 2014 – Sabato 25 Ottobre 2014 – Sabato 15 Novembre 2014 – Sabato 22 Novembre 2014

CREDITI: 32

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
6
sab
2014
Strumenti e applicazioni consulenziali nella psicologia giuridica civile
set 6–set 7 giorno intero

Strumenti e applicazioni consulenziali nella psicologia giuridica civile

Date: SABATO 06/09/2014 – SABATO 27/09/2014

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mag
24
sab
2014
La valutazione delle capacità genitoriali e le problematiche relazionali nell’accesso al genitore
mag 24–mag 26 giorno intero

La valutazione delle capacità genitoriali e le problematiche relazionali nell’accesso al genitore

Date: SABATO 24/05/2014 – SABATO 21/06/2014

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mag
10
sab
2014
Percorsi dell’intersoggettività e lavoro clinico
mag 10–mag 11 giorno intero

Percorsi dell’ intersoggettività e lavoro clinico

Date: SABATO 10/05/2014 – SABATO 17/05/2014

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mar
15
sab
2014
Psicoterapia dell’anziano
mar 15–mar 16 giorno intero

Psicoterapia dell’anziano

CREDITI: 6

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mar
1
sab
2014
Psicologia dell’invecchiamento
mar 1–mar 2 giorno intero

Psicologia dell’invecchiamento

CREDITI: 6

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

gen
25
sab
2014
Capire l’adolescenza: tra crisi e trasformazione
gen 25–gen 26 giorno intero

Capire l’adolescenza: tra crisi e trasformazione

Date: SABATO 25/01/2014 – SABATO 08/02/2014 – SABATO 22/02/2014 – SABATO 08/03/2014

CREDITI: 32

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

gen
18
sab
2014
La somministrazione del Rorschach in adolescenza: tra normalità e patologia
gen 18–gen 19 giorno intero

La somministrazione del Rorschach in adolescenza: tra normalità e patologia

Date: Sabato 18 Gennaio 2014 – Sabato 01 Febbraio 2014

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

ott
26
sab
2013
Il Colloquio. Quando due persone parlano in una stanza… Voci, linguaggi, discorsi dell’incontro.
ott 26–ott 27 giorno intero

IL COLLOQUIO. QUANDO DUE PERSONE PARLANO IN UNA STANZA… VOCI, LINGUAGGI, DISCORSI DELL’INCONTRO.

Date: SABATO 26/10/2013 – SABATO 9/11/2013

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
21
sab
2013
WISC-IV: L’interpretazione clinica del profilo cognitivo del bambino
set 21–set 22 giorno intero

WISC-IV: L’interpretazione clinica del profilo cognitivo del bambino

Date: SABATO 21/09/2013 – SABATO 05/10/2013

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
7
sab
2013
La perizia e la consulenza tecnica
set 7–set 8 giorno intero

La perizia e la consulenza tecnica

Date: SABATO 07/09/2013 – SABATO 12/10/2013 – SABATO 16/11/2013

CREDITI: 24

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

apr
6
sab
2013
Il C.A.T. di Bellak ed il metodo delle favole della Duss: I reattivi in età evolutiva
apr 6–apr 7 giorno intero

Il C.A.T. di Bellak ed il metodo delle favole della Duss: I reattivi in età evolutiva

Date: SABATO 06/04/2013 – SABATO 27/04/2013

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mar
23
sab
2013
I reati contro la persona di interesse psicologico-giuridico
mar 23–mar 24 giorno intero

I reati contro la persona di interesse psicologico-giuridico

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mar
2
sab
2013
I Test proiettivi grafici ed il loro contributo alla diagnosi in età evolutiva
mar 2–mar 3 giorno intero

I Test proiettivi grafici ed il loro contributo alla diagnosi in età evolutiva

Date: SABATO 02/03/2013 – SABATO 16/03/2013

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

nov
24
sab
2012
Il danno e la sua valutazione in ambito psicologico giuridico civile
nov 24–nov 25 giorno intero

Il danno e la sua valutazione in ambito psicologico giuridico civile

Date: 24/11/2012 – 01/12/2012

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

ott
6
sab
2012
Gli adolescenti nel mondo di oggi
ott 6–ott 7 giorno intero

Gli adolescenti nel mondo di oggi

Date: 06/10/2012 – 13/10/2012 – 27/10/2012 – 10/11/2012

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
29
sab
2012
Strumenti e applicazioni consulenziali nella psicologia giuridica civile
set 29–set 30 giorno intero

Strumenti e applicazioni consulenziali nella psicologia giuridica civile

Date: 29/09/2012 – 20/10/2012

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
8
sab
2012
Quando un adolescente soffre: adolescenza e trauma
set 8–set 9 giorno intero

Quando un adolescente soffre: adolescenza e trauma

Date: 08/09/2012 – 22/09/2012

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mag
12
sab
2012
Il profilo psicologico del bambino attraverso il colloquio e i test
mag 12–mag 13 giorno intero

Il profilo psicologico del bambino attraverso il colloquio e i test

Date: 12/05/2012 – 26/05/2012

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mag
5
sab
2012
Infanzia e genitorialità. Potenzialità e rischi di uno scambio intersoggettivo
mag 5–mag 6 giorno intero

Infanzia e genitorialità. Potenzialità e rischi di uno scambio intersoggettivo

Date: 05/05/2012 – 19/05/2012

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mar
31
sab
2012
L’utilizzo dei test proiettivi e cognitivi nella valutazione dell’adolescente
mar 31–apr 1 giorno intero

L’utilizzo dei test proiettivi e cognitivi nella valutazione dell’adolescente

Date: 31/03/2012 – 21/04/2012

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mar
3
sab
2012
I disturbi specifici di apprendimento (DSA). Diagnosi, evoluzione ed interazione fra i disturbi
mar 3–mar 4 giorno intero

I disturbi specifici di apprendimento (DSA). Diagnosi, evoluzione ed interazione fra i disturbi

Date: 03/03/2012 – 17/03/2012

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

gen
28
sab
2012
WISC III – L’interazione clinica del profilo cognitivo del bambino
gen 28–gen 29 giorno intero

WISC III – L’interazione clinica del profilo cognitivo del bambino

Date: 28/01/2012 – 04/02/2012

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

ott
29
sab
2011
La violenza tra le mura di casa: maltrattamenti e abusi all’infanzia
ott 29–ott 30 giorno intero

La violenza tra le mura di casa: maltrattamenti e abusi all’infanzia

Date: 29/10/2011 – 05/11/2011

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

ott
8
sab
2011
I Test Proiettivi in età evolutiva: il C.A.T. di Bellak e il metodo delle favole della DUSS
ott 8–ott 9 giorno intero

I Test Proiettivi in età evolutiva: il C.A.T. di Bellak e il metodo delle favole della DUSS

Date: 08/10/2011 – 22/10/2011

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
17
sab
2011
I Test Proiettivi Grafici e il loro contributo alla diagnosi in età evolutiva
set 17–set 18 giorno intero

I Test Proiettivi Grafici e il loro contributo alla diagnosi in età evolutiva

Date: 17/09/2011 – 01/10/2011

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
10
sab
2011
La perizia e la consulenza tecnica
set 10–set 11 giorno intero

La perizia e la consulenza tecnica

Date: 10/09/2011 – 15/10/2011 – 19/11/2011

CREDITI: 24

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mar
26
sab
2011
I reati contro la persona di interesse psicologico-giuridico
mar 26–mar 27 giorno intero

I reati contro la persona di interesse psicologico-giuridico

Date: 26/03/2011 – 16/04/2011

CREDITI: 16

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

nov
20
sab
2010
Il trattamento terapeutico dei bambini gravemente compromessi
nov 20–nov 21 giorno intero

Il trattamento terapeutico dei bambini gravemente compromessi

Date: 20/11/2010 – 04/12/2010

CREDITI: 12

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

ott
23
sab
2010
Famiglia e Disabilità: dinamiche evolutive ed orientamento al sostegno professionale
ott 23–ott 24 giorno intero

Famiglia e Disabilità: dinamiche evolutive ed orientamento al sostegno professionale

CREDITI: 6

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

ott
9
sab
2010
Figlio di altri: il faticoso percorso dell’adozione
ott 9–ott 10 giorno intero

Figlio di altri: il faticoso percorso dell’adozione

CREDITI: 6

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
25
sab
2010
Separazione: la sofferenza di un legame a rischio di rottura
set 25–set 26 giorno intero

Separazione: la sofferenza di un legame a rischio di rottura

CREDITI: 6

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

set
4
sab
2010
Conflitti di coppia: risoluzione e separazione. I possibili interventi del terapeuta
set 4–set 5 giorno intero

Conflitti di coppia: risoluzione e separazione. I possibili interventi del terapeuta

CREDITI: 12

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mag
23
sab
2009
Conoscenza relazionale implicita/esplicita. Relazione terapeutica implicita/esplicita. Processo di cambiamento
mag 23–mag 24 giorno intero

Conoscenza relazionale implicita/esplicita. Relazione terapeutica implicita/esplicita. Processo di cambiamento

Date: 23/05/2009 – 04/07/2009 – 05/09/2009 – 03/10/2009

CREDITI: 27

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mar
21
sab
2009
Processi della coscienza, interazione e metodo terapeutico
mar 21–nov 9 giorno intero

Processi della coscienza, interazione e metodo terapeutico

Date: 21/03/2009 – 20/06/2009 – 24/10/2009

CREDITI: 24

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mar
7
sab
2009
Dalla segnalazione alla perizia. Abusi e maltrattamenti sui minori
mar 7–mar 8 giorno intero

Dalla segnalazione alla perizia. Abusi e maltrattamenti sui minori

Date: 07/03-21/03-04/04-18-04/09/05-23/05/2009

CREDITI: 50

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

gen
10
sab
2009
Clinica e terapia della coppia e della famiglia. Corso di aggiornamento
gen 10–gen 11 giorno intero

Clinica e terapia della coppia e della famiglia. Corso di aggiornamento

Date: 10/01-31/01-21/02-28/02-14/03-21/03/18/04/2009

CREDITI: 6/giornata

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mag
17
sab
2008
Supervisioni di gruppo: i passi del percorso terapeutico
mag 17–nov 9 giorno intero

Supervisioni di gruppo: i passi del percorso terapeutico

CREDITI: 30

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mar
29
sab
2008
Il counseling ad orientamento psicodinamico-intersoggettivo. Corso introduttivo
mar 29 giorno intero

Il counseling ad orientamento psicodinamico-intersoggettivo. Corso introduttivo

Date: 19/04/08, 31/05/08, 27/09/08

CREDITI: 32

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mar
8
sab
2008
Perchè si delinque ?
mar 8–mar 9 giorno intero

Perchè si delinque ?

CREDITI: 50

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

feb
2
sab
2008
L’Inconscio tra passato e futuro: la problematica freudiana dell’inconscio nel panorama della psicoanalisi contemporanea
feb 2–feb 3 giorno intero

L’Inconscio tra passato e futuro: la problematica freudiana dell’inconscio nel panorama della psicoanalisi contemporanea

CREDITI: 27

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

ott
13
sab
2007
Diagnosi, coppia terapeutica e trattamento
ott 13–ott 14 giorno intero

Diagnosi, coppia terapeutica e trattamento

CREDITI: 6

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

ott
6
sab
2007
Psicoanalisi e adolescenza. Aspetti teorici e clinici
ott 6–ott 7 giorno intero

Psicoanalisi e adolescenza. Aspetti teorici e clinici

CREDITI: 6

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

giu
30
sab
2007
Diagnosi e interazione terapeutica: la visione intersoggettivo-costruttivista
giu 30–giu 4 giorno intero

Diagnosi e interazione terapeutica: la visione intersoggettivo-costruttivista

CREDITI: 6

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mag
12
sab
2007
Diagnosi del tempo e tempo della diagnosi
mag 12–mag 13 giorno intero

Diagnosi del tempo e tempo della diagnosi

CREDITI: 6

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mag
5
sab
2007
Amore e attaccamento di coppia
mag 5–mag 6 giorno intero

Amore e attaccamento di coppia

CREDITI: 6

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

mar
24
sab
2007
Tutela minorile: percorsi di intervento
mar 24 giorno intero

Tutela minorile: percorsi di intervento

CREDITI: 48

Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo

Prossimi Eventi

mar
3
sab
2018
8:30 Psicologia Dinamica nel ciclo di... @ Facoltà di Medicina e Chirurgia, Aula A
Psicologia Dinamica nel ciclo di... @ Facoltà di Medicina e Chirurgia, Aula A
mar 3@8:30–18:00
Psicologia Dinamica nel ciclo di vita @ Facoltà di Medicina e Chirurgia, Aula A
  Clicca QUI per visualizzare l’articolo completo
gen
20
sab
2018
8:30 Inaugurazione Anno Accademico 20... @ MO.CA (Ex Tribunale di Brescia)
Inaugurazione Anno Accademico 20... @ MO.CA (Ex Tribunale di Brescia)
gen 20@8:30–17:30
Inaugurazione Anno Accademico 2018. Convegno: LA VIOLENZA NELLE RELAZIONI Dialoghi tra Giustizia e Psicoanalisi - Insieme per la prevenzione e la cura @ MO.CA (Ex Tribunale di Brescia)
In occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2018, l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia organizza un Convegno di ampio respiro che coinvolge Istituzioni e Professionisti che quotidianamente operano e si confrontano sul complesso tema della violenza nelle relazioni in un’ottica psicologica, giuridica e sociale.   Clicca QUI per visualizzare l’articolo[...]

Visualizza Calendario.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: http://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it