Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Teatri del tradimento. Come trattare clinicamente i casi di infedeltà.

Teatri del tradimento. Come trattare clinicamente i casi di infedeltà.

 

PREMESSA: Affrontare i casi di infedeltà che sono alla base della crisi, ma anche del disfacimento del legame di coppia è un compito particolarmente delicato ed infido. Come tale richiede una formazione e una sensibilità clinica specifica, supportata dalla conoscenza della ricerca e dell’esperienza terapeutica. In particolare vi sono modelli che focalizzano procedure di lavoro tali da aiutare le coppie nell’affrontare il dolore nelle sue differenti manifestazioni.

Nel corso dell’iter formativo verranno presentati, in modo dialettico, i modelli dei coniugi Gottmann, di Philip Ringstrom, di Douglas Snyder e di Vittorio Cigoli. In comune i modelli, pur provenienti da fondazione teorica differente, prevedono di operare per fasi o, come nel nostro caso, per scene di carattere drammaturgico. Non si tratta affatto di “modelli standard” da ripetere, ma di modalità euristiche che richiedono ai terapeuti di “rispettare alcuni passi”, lasciando agli stessi la responsabilità e la sensibilità clinica che rendono ogni incontro specifico.

I modelli inoltre prevedono la presenza di un solo terapeuta, ma anche di una coppia terapeutica. In questo caso risulta cruciale, come evidenzia la ricerca, sapere “condividere le parti” rinunciando da subito a proporsi come modello di relazione.

OBIETTIVI FORMATIVI: Specificità del corso è quella di lavorare in gruppo sulla base di sedute videoregistrate inerenti l’incontro con una coppia che si trova ad affrontare un problema di infedeltà. Anche in questo caso la ricerca evidenzia il valore aggiunto di un “apprendimento dal vivo” più che sulla base di un racconto di caso. Al gruppo dei partecipanti è richiesto un lavoro di immedesimazione operante e di sostegno al lavoro clinico del collega o dei colleghi terapeuti. Lo stesso lavoro di gruppo sarà oggetto di relazione scritta di carattere tecnico-riflessivo circolante solo tra i partecipanti e coperto dalla privacy.

METODOLOGIA DIDATTICA: Le giornate di formazione prevedono l’alternanza di lezioni frontali a sessioni di approfondimento e rielaborazione in gruppo; saranno utilizzate sedute videoregistrate.

DESTINATARI: Psicologi e medici abilitati all’esercizio della psicoterapia.

La pratica psicoterapeutica consolidata è titolo preferenziale per l’ammissione in quanto meglio garantisce la possibilità di fruire dell’input formativo.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof. Vittorio Cigoli

DOCENTE: Prof. Vittorio Cigoli È Professore Emerito di Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ autore e coautore di oltre venti libri pubblicati anche in varie lingue.  Con Eugenia Scabini ha fondato il Modello Relazionale Simbolico per lo studio dei legami generazionali e per quanto riguarda i legami di coppia ha messo a punto un Modello di assessment clinico a sei scene.

TUTOR: Dott.ssa Tiziana Scalvini Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, docente e supervisore IPP, formatore

PROGRAMMA

VENERDI 22/02/2019

09:15-13:15 Conoscenza dei modelli clinici (Gottmann, Ringstrom, Snyder, Cigoli).

14:30-17:30 Riflessione sui punti comuni e sulle differenze.

VENERDI 15/03/2019

09:15-13:15 La conoscenza dei partner (invianti, moventi, situazioni di coppia e familiari).

14:30-17:30 L’uso del Grafico del legame e del confronto tra i grafici.

VENERDI 05/04/2019

09:15-13:15 Alla ricerca delle origini.

14:30-17:30 Transfert generazionale.

VENERDI 10/05/2019

09:15-13:15 Alla ricerca del senso plausibile nell’incontro di coppia. Viene utilizzato l’asse due dell’Intervista Clinica Generazionale (Cigoli, Tamanza, 2009, 2018).

14:30-17:30 “Sogni sensibili al legame”.

VENERDI 14/06/2019

09:15-13:15 Sentimenti attuali attraverso l’uso di immagini (quadri) e loro vicissitudini nel tempo. 14:30-17:30 Riflessioni.

VENERDI 12/07/2019

09:15-13:15 Ricostruzione congiunta della vicenda dolorosa. Riflettere il problema.

14:30-17:30 La tecnica della scrittura: riconsiderare il percorso di assessment.

VENERDI 25/10/2019

09:15-13:15 Verifica del percorso a distanza di tempo. Quantitativa: uso di scala Likert 1-7 sui temi clinici: comprensione degli accadimenti, perdono offerto e ricevuto, riconciliazione e rilancio, o considerazione della fine.

14:30-17:30 Qualitativa: quali i momenti acme del percorso, cosa ha aiutato, cosa è mancato, quale relazione con il setting di cura (intervista di efficacia).

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM:
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento (obbligatorio per i corsi superiori a due giornate) e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.
La soglia minima di frequenza richiesta è del 90% delle ore totali previste.
L’evento è in fase di accreditamento.

COSTI :

Quota di 1100 euro + IVA, con possibilità di rateizzazione. Studenti, Ex studenti e Sitpa 1000 + IVA

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario: Banco di Brescia – IT 15 L 03111 11215 000000012524.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE :

Gli interessati dovranno fare domanda e inviare il proprio curriculum vitae almeno 20 giorni prima della data di inizio dell’Evento.

Info al n° 030 2425901 oppure a corsi@ippbresscia.it

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’EVENTO: La valutazione dell’evento avverrà attraverso l’analisi e l’elaborazione dei questionari di soddisfazione della qualità percepita e la valutazione dei test di verifica dell’apprendimento compilati dai partecipanti. Per il superamento del test finale è necessario fornire la risposta esatta ad almeno l’80% delle domande.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Istituto di Psicologia Psicoanalitica srl

Tel. Ufficio: 030 2425901

e-mail: corsi@ippbrescia.it – Sito internet: www.ippbrescia.it

Allegati:

Prossimi Eventi ECM

Prossimi Seminari

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it