Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Corso di Perfezionamento in Psicodiagnostica

Corso di Perfezionamento in Psicodiagnostica

Lettura Psicodinamica

 

 

La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della diagnosi psicologica intesa come punto di partenza riguardo all’esplorazione della personalità in qualsiasi fase dell’evoluzione e maturazione.

E’ “un iter strutturato di esplorazione, conoscenza e comprensione delle dinamiche ed istanze della struttura soggettuale e del suo funzionamento”.

La Psicodiagnosi non si limita al riconoscimento della patologia o all’inquadramento di essa ma cerca di definire nella propria funzione i parametri essenziali atti a far emergere quegli aspetti particolari che possano essere fulcro di elaborazione, risorsa e ricostruzione. Rapaport definisce “una diagnosi non è una classificazione sufficiente ma un necessario elemento costitutivo di una descrizione di personalità”.

La diagnosi di personalità ha trovato nello sviluppo del modello psicoanalitico i criteri clinici e psicodinamici atti a fornire lettura ed interpretazione alla modalità disfunzionale di quel soggetto in quella fase ed in quella relazione o struttura.

 

La valutazione dello sviluppo normale o patologico, in una personalità sia essa infantile o adulta, spesso abbisogna, oltre che dello strumento elettivo quale il colloquio clinico, anche di strumenti testistici “che possono fornire informazioni aggiuntive estremamente utili per l’inquadramento diagnostico psicodinamico” (Gabbard).

Nel Corso verranno trattati e presentati concetti e linee riassuntive dei fondamenti teorici dello sviluppo della personalità  nelle varie fasi e la loro osservazione, esplorazione e valutazione attraverso  i colloqui clinici ed i test o questionari o interviste strutturate.  La lettura ed interpretazione ai risultati dei test è di orientamento dinamico e altrettanto è la formulazione della diagnosi.

 

OBIETTIVO

L’obbiettivo del corso è fornire le principali nozioni sui Test, sulla loro somministrazione, lettura ed interpretazione  psicodinamica dei dati raccolti per giungere ad una ipotesi diagnostica.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva che prevede l’alternarsi di lezioni frontali con attivazione di gruppo e momenti di discussione sui casi, simulate e lavoro di gruppo,esemplificazioni cliniche dei temi trattati.

 

Tra i Docenti

Dott.ssa  Batilde  Bacci , Dott.ssa Giovanna Belloni, Luca Gasparetti ,Dott. Francesco Padovani

  

Responsabile Scientifico

Dott.ssa Giovanna Belloni,  Psicologa, Psicoterapeuta libera professionista, Psicodiagnosta, Analista di training, Supervisore dell’Istituto di Psicologia Psicoanalista, Socio SITPA, Socio OPIFER, Docente e Responsabile Scientifico del Corso di Specializzazione in Psicologia Giuridica dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica, già Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Brescia, già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia. Già Psicologa consulente per il Comune di Brescia – Servizi Sociali – Area Minori dal 2000 al 2009.

 

DESTINATARI

La formazione si rivolge a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili

 

PROGRAMMA

Il Corso si struttura in due anni frequentabili anche separatamente. La formazione si svolge di sabato, 10 lezioni per ogni anno, dalle 9.00 alle 18.00.

Il Primo Anno del Corso 2020  affronterà la psicodiagnosi in età evolutiva   nelle fasi prima e seconda infanzia, la valutazione delle relazioni primarie e la psicopatologia. Si ripercorrerà l’importanza del colloquio con le adultità genitoriali e il colloquio con il bambino. Per l’adolescenza verranno affrontate le dimensioni dei cambiamenti e della capacità adattiva.

Nel Secondo Anno il Corso 2021 affronterà la psicodiagnosi dell’età adulta  con la trattazione dei concetti generali di valutazione della soggettualità attraverso il colloquio clinico e i maggiori Test scientificamente riconosciuti ,gli stili di personalità e la psicopatologia.

 

1° ANNO 2° ANNO
– La diagnosi in età evolutiva – La diagnosi in età adulta
– Prima e seconda infanzia, adolescenza

– Test Proiettivi: Grafici ( Figura Umana, Famiglia ,Albero)

– CAT,   Rorschach  (adolescenza)

– Test Cognitivo: WISC IV

– La diagnosi nel PDM-2

– Test Proiettivi:  Rorschach

 -Test PDM-2

– Test Cognitivo: WAISS

–  Test strutturato MMPI

 

Scarica qui il programma del 2020

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso sarà erogato presso la sede di Via G. Guerzoni, 6 a Brescia.

 

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

È possibile iscriversi anche solo a un modulo testistico. La frequenza a tutto il corso darà modo ai partecipanti di ricevere l’Attestato di Perfezionamento in Psicodiagnostica del modulo frequentato 

La soglia minima di partecipazione richiesta è del 90% delle ore totali previste.

Sono stati richiesti i crediti ECM.

L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione (90% del monte ore previsto).  

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO

La domanda di iscrizione con accluso curriculum vitae dovrà essere inviata all’Istituto di Psicologia Psicoanalitica info@ippbrescia.it

Si richiede inoltre di effettuare l’iscrizione online: per procedere cliccare QUI

 

COSTI

L’iscrizione al Corso di Perfezionamento ha un costo di 1200 euro + iva per ogni annualità.

Per Studenti, Ex studenti e Soci Sitpa la quota è di 1000 euro + iva.

Sono previsti sconti sulla quota di iscrizione per organizzazioni o gruppi che iscrivano 3 o più partecipanti.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT15L0311111215000000012524 .

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Istituto di Psicologia Psicoanalitica srl

Tel. Ufficio: 030 2425901

e-mail: corsi@ippbrescia.it – Sito internet: www.ippbrescia.it

 

Prossimi Eventi ECM

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it