ISTITUTO DI PSICOLOGIA PSICOANALITICA

Chi siamo

L’Istituto nasce nel 1984 e da allora è attivo come centro di studi e ricerche sull’interazione terapeutica e come Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica ad indirizzo relazionale, riconosciuta ufficialmente dal MURST con D.M. del 12/06/01.
L’Istituto si è da sempre segnalato e caratterizzato per una concezione della psicoterapia psicoanalitica che privilegia l’aspetto relazionale, intersoggettivo e costruttivista della diade terapeutica.
L’Istituto, infatti, ha portato avanti, sin dagli inizi degli anni ’80, un progetto di studio-ricerca sull’interazione terapeutica sotto la guida illuminata di M. Gill prima e la presenza di J.D. Oremland e del suo gruppo del San Francisco Institute poi, che lo ha condotto ad approdare ad una visione della psicoanalisi che oggi viene definita e riconosciuta come la “svolta relazionale in psicoanalisi” a cui l’Istituto ha dato un suo valido e significativo contributo.
L’Istituto, pertanto pone “l’interazione” come “intrinseca alla procedura” e quindi come “oggetto” da osservare, capire, interpretare, in accordo con le risultanze teoriche, cliniche, scientifiche ed epistemologiche del nostro tempo.
Oggi l’Istituto è federato con l’OPIFER, è convenzionato con la Società Italiana di Terapia Psicoanalitica (SITPA), è accreditato come Provider presso la Regione Lombardia e ha ottenuto la Certificazione di Qualità conforme UNI EN ISO 9001/2008 per la progettazione ed erogazione dei propri interventi formativi con TUV SUD Italia (certificato n. 50 100 4455 - Rev. 04).