Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Manipolazioni violente del corpo in adolescenza

PREMESSA:
Il corpo costituisce per gli adolescenti un oggetto di studio e di investimenti psichici peculiari: dal momento in cui lascia dietro alle proprie spalle le fattezze infantili e diventa portatore di nuovi desideri, di nuove competenze e forme, esso pone all’adolescente una serie di quesiti dai quali non ha possibilità di sottrarsi. Cosa farne di questa nuova corporeità, come giudicarla, come interpretarla, vestirla, portarla verso le relazioni antiche e nuove, verso i nuovi oggetti d’amore?
Il compito della mentalizzazione del corpo può essere affannoso e tormentato, fallirlo implica inevitabilmente gravi lacerazioni nella definizione del sè adulto in costruzione. Per questa ragione gli adolescenti sono disposti a tutto: pur di farlo proprio, di abitarlo, di sottrarlo agli antichi proprietari, di farne l’oggetto della propria insindacabile soggettività, possono arrivare persino ad aggredirlo e ad attaccarlo.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Nel quadro di una prospettiva evolutiva e non psicopatologica, si intende offrire una disamina attorno ai seguenti temi:
– traiettorie del percorso di mentalizzazione del corpo: nuove normalità e nuovi rischi
– manifestazioni di scacco e grave crisi che investono il corpo
– l’intervento clinico con l’adolescente che attacca il corpo
– il ruolo dei genitori nel sostenere il processo di mentalizzazione del corpo
– il lavoro clinico con la madre e il padre di un adolescente in grave crisi

METODOLOGIA DIDATTICA:
Presentazione orale e di diapositive, esemplificazioni cliniche, discussione e confronto con i partecipanti.

RELATORI:
Prof. Pietropolli Charmet Gustavo: Psichiatra, psicoterapeuta, fondatore dell’Istituto Il Minotauro, già docente di psicologia dinamica presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, docente della Scuola di Psicoterapia dell’Adolescenza ARPAD Minotauro Milano,Responsabile Consultorio Adolescenti “Minotauro” di Milano, Presidente CAF -Centro Aiuto Famiglia di Milano
Responsabile scientifico Comunità Terapeutica “Casa per la salute della mente” Brusson, Valle Aosta Direttore scientifico Osservatorio Giovani, Provincia di Trento.
Autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche.

Dott. Comazzi Davide: Psicoterapeuta, si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa (sucidalità, disturbi alimentari, ritiro sociale). Coordina le attività del Consultorio Gratutito della Cooperativa Minotauro. Presso la Casa per la Salute della Mente di Brusson si occupa di disturbi del comportamento alimentare ed è responsabile degli interventi clinici con i genitori e la famiglia. E’ docente presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto Arpad-Minotauro di Milano e presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia con l’Adolescente e il Giovane SIPRe di Parma.

PROGRAMMA: Sabato 22 marzo 2014
9:00-10:30 – Costruzione dell’immagine corporea
10:30-13:00 – Attacco al corpo
14:00-15:30 – Il sè materno e paterno di fronte all’adolescenza del figlio
15:30-18:00 – Consultazione e sostegno al ruolo con i genitori dei ragazzi che attaccano il sé

MODALITA’ E QUOTA DI ISCRIZONE:
La quota di iscrizione è di Euro 60,00 IVA inclusa.
Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT11Y0350011215000000012524.

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it