Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Percorsi dell’intersoggettività e lavoro clinico

Dei buoni amici dissero a mia madre che io ero triste, che mi avevano visto pensieroso.
Mia madre mi strinse a lei con un sospiro: “Tu sei così gioioso, sei sempre così canterino!
Come è possibile che tu ti lamenti di qualcosa?”.
Aveva ragione lei ….. Mia madre continuava a dirmi che io ero il più felice dei ragazzini.
Come potevo io non crederle dato che questo era vero ?
(Jean-Paul Sartre)

La progressiva espansione del paradigma relazionale che ha caratterizzato l’evoluzione del pensiero psicoanalitico degli ultimi decenni, ha implicato un sostanziale mutamento negli assunti teorici che concorrono a definire la natura dei disturbi psicologici e la loro eziologia, la teoria della personalità e la teoria della tecnica clinica, rispetto a quelli elaborati nel contesto del paradigma pulsionale/strutturale L’assunto fondamentale del modello classico, originariamente elaborato da Freud è rappresentato dalla teoria delle pulsioni, manifestazioni della natura biologica dell’uomo che costituiscono la fonte motivazionale centrale della vita psichica, mentre i rapporti interpersonali sono considerati secondari in quanto le relazioni con gli altri sono viste come derivazioni e destini delle pulsioni stesse.
Un decisivo passo verso il riconoscimento degli aspetti interattivi della relazione clinica è stato compiuto per merito degli autori che si sono interessati dell’Infant Research, filone di ricerche sullo sviluppo psichico infantile e che riguarda le origini dell’intersoggettività. L’approccio intersoggettivo è di grande rilevanza perché è strettamente connesso allo studio sull’evoluzione delle competenze comunicative e di regolazione emotiva del bambino e, in senso più ampio, allo studio sul primo sviluppo del Sé, considerato come risultante delle progressive esperienze intersoggettive tra il bambino e i suoi caregiver.
Per intersoggettività generalmente si intende la capacità di comprendere in modo immediato emozioni, desideri e intenzioni del prossimo e di condividere queste esperienze con altri.
Le ricerche segnalate testimoniano la potenziale forza della relazione, della comunicazione intenzionale implicita all’interno del setting, che diventa così il regno dell’implicito, del “non” detto, ma intuito riproponendo conseguentemente il vecchio e delicato problema relativo alla necessità di un costante monitoraggio del transfert e del controtransfert, dell’intersoggettivo e dell’intrapsichico

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario prenderà in considerazione la comunicazione affettiva intercorrente tra genitore e bambino nella prima infanzia, approfondendo i costrutti di regolazione emotiva e di condivisione affettiva in relazione alla strutturazione dei legami di attaccamento e intersoggettivi

METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva che prevede l’alternarsi di lezioni frontali con attivazione di gruppo e momenti di discussione di materiale clinico, di film e di filmati proposti dal docente, come esemplificazione clinica dei temi da approfondire. Verranno fornite ai partecipanti slide del corso e indicazioni bibliografiche

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott.ssa Rosa Benetti, Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore della Didattica e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, Membro del Comitato Scientifico per l’ECM.

DOCENTE
Dott.ssa Lucia La Torre, Psicologa,Psicoterapeuta. Formatrice. Responsabile del Servizio di Counselling Psicologico Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia. Docente, Analista di training, Supervisore Clinico dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica, Brescia. Coordinatrice didattica e docente del Master Universitario di II livello in Clinica della Relazione di Coppia “Università Cattolica del Sacro Cuore”, Milano.

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM:
La soglia minima di partecipazione richiesta è del 100% delle ore totali previste.
Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. IX/3103 del 14/03/2012, all’evento sono stati preassegnati n. 16 credti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione (100% del monte ore previsto).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO:
Per iscriversi all’Evento è necessario stampare la brochure, compilare e inviare la scheda di iscrizione al fax n°: 030 2425905 almeno 20 giorni prima della data di inizio dell’Evento oppure compilare il sottostante form per l’iscrizione online.
La quota di iscrizione è pari a Euro 200,00.
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT11Y0350011215000000012524.

PROGRAMMA DEL CORSO

SABATO 10/05/2014
9,00-13,00 Il paradigma dell’intersoggettività nella psicologia dello sviluppo. Discussione di un caso clinico Prof.ssa Lucia La Torre
14,00-18,00 Rispecchiando l’altro nella interazione madre e figlio. Discussione di un caso clinico Prof.ssa Lucia La Torre
SABATO 17/05/2014
9,00-13,00 Passato e momento presente nel processo clinico. Discussione di un caso clinico Prof.ssa Lucia La Torre
14,00-18,00 Congiunzioni e disgiunzioni: Markers di rottura e di riparazione. Discussione di un caso clinico Prof.ssa Lucia La Torre
18,00-19,00 Test di verifica dell’apprendimento Prof.ssa Lucia La Torre

Prossimi Eventi ECM

Apr
19
ven
2024
9:00 Il Gruppo Terapeutico. Teorie e ...
Il Gruppo Terapeutico. Teorie e ...
Apr 19@9:00–13:00
IL GRUPPO TERAPEUTICO. TEORIE E TECNICHE DESCRIZIONE EVENTO: L’evento formativo consiste in un percorso di cinque incontri, rivolto a psicologi, medici, psichiatri psicoterapeuti che vogliano acquisire competenze e conoscenze relative alla conduzione del gruppo psicoterapeutico. Il corso propone una formazione specifica sull’utilizzo del setting gruppale nei contesti[...]
Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it