Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

La somministrazione ed interpretazione del T.A.T.: Strumento valutativo in campo consulenziale e clinico

PREMESSA
La diagnosi psicologica di personalità spesso si articola in una consultazione complessa che integra elementi clinici raccolti attraverso la conduzione di colloqui psicologici di valutazione e la somministrazione di test proiettivi, spesso anche più di uno, tra i quali il protocollo T.A.T. di Murray. La teoria psicologica sulla quale Murray poggia l’interpretazione di significati delle tavole parte dall’esplorazione del processo proiettivo come concetto cardine per la comprensione del mondo psichico del paziente. Nella teoria e lettura psicodinamica il TAT ha visto numerose rivisitazioni che partendo dai parametri di Murray hanno dato approfondimento per l’utilizzo del test in diversi campi clinici e consulenziali. Il TAT così diviene uno strumento privilegiato di indagine del mondo psichico del soggetto delle sue relazioni d’oggetto significative-privilegiate. Riconoscere ciò che è già raffigurato nelle tavole è per il soggetto facilitatore all’emersione delle proprie dinamiche relazionali funzionali o disfunzionali e della propria modalità d’interazione. L’interpretazione dei significati dati da ogni tavola verranno letti alla luce della teoria intersoggettiva-costruttivista che mette in primo piano le modalità di funzionamento soggettuale all’interno delle relazioni significative.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso consta di quattro giornate che si propongono di presentare il TAT, la sua somministrazione e lettura alla luce della teoria psicodinamica e intersoggetiva.
Ai partecipanti verranno trasmesse le nozioni fondamentali partendo dal concetto di proiezione e il suo funzionamento nel test per giungere alla lettura dei principali significati di ogni Tavola con la matrice relazionale. Attraverso le esemplificazioni sui casi e le esercitazioni cliniche, il Corso si propone di presentare ai partecipanti una conoscenza del Test in tutti i suoi aspetti peculiari.

METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva che prevede l’alternarsi di lezioni frontali con attivazione di gruppo e momenti di discussione su casi e protocolli TAT, come esemplificazioni clinica dei temi da approfondire.

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott.ssa Tiziana Scalvini, Psicologa, Psicoterapeuta libera professionista, Docente, Analista di Training, Supervisore dell’Istituto di Psicologia Psicoanalista, Socio SITPA, Socio OPIFER, Docente del Corso Biennale di Specializzazione in Psicologia Giuridica dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica, Supervisore di gruppi di operatori in ambito educativo e sociale, Già Consulente Psico–Pedagogica per l’ADASM-FISM. Già Psicologa consulente per il Comune di Brescia – Settore Servizi Sociali – Area Minori dal 2000 al 2009, Psicologa consulente alla funzione docente e alla genitorialità, presso la Pubblica Istruzione negli anni 2009-2010.

DOCENTI
Dott.ssa Daniela Rossi, Psicologa Dirigente di ruolo nel S.S.N. dal 1992. Specializzata in Criminologia Clinica all’Università degli Studi di Milano. Ha collaborato come Esperta ex art. 80 O.P. presso vari istituti penitenziari. Ha effettuato per anni consulenze di direzione a comunità e strutture di accoglienza per minori e adolescenti, svolgendo supervisioni alle équipes educative. Ha maturato e approfondito la consulenza psicodiagnostica individuale, ad indirizzo dinamico. Attualmente si occupa di ricerche ed interventi clinici nell’area delle nuove dipendenze.

Dott.ssa Giovanna Belloni, Psicologa, Psicoterapeuta libera professionista, Psicodiagnosta, Analista di training, Supervisore dell’Istituto di Psicologia Psicoanalista, Socio SITPA, Socio OPIFER, Docente del Corso Biennale di Specializzazione in Psicologia Giuridica dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica, Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Brescia, Già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia. Già Psicologa consulente per il Comune di Brescia – Settore Servizi Sociali – Area Minori dal 2000 al 2009.

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM
La soglia minima di partecipazione richiesta è del 100% delle ore totali previste.
Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. IX/3103 del 14/03/2012, all’evento sono stati preassegnati n. 32 credti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione (100% del monte ore previsto).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO
Per iscriversi all’Evento è necessario stampare la brochure, compilare e inviare la scheda di iscrizione al fax n°: 030 2425905 almeno 20 giorni prima della data di inizio dell’Evento oppure compilare il form sottostante.
La quota di iscrizione è di Euro 400,00.
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT11Y0350011215000000012524

PROGRAMMA

Sabato 18 Ottobre 2014
9:00-10:00 La tecnica proiettiva: la sua lettura dalla teoria classica alla teoria psicodinamica Dott.ssa G. Belloni – Dott.ssa D. Rossi
10:00-11:00 Linee riassuntive sul concetto di proiezione in chiave intersoggetivo-costruttivista Dott.ssa G. Belloni – Dott.ssa D. Rossi
11:30-13:00 Storia del reattivo:da Murray ad Anzieu Dott.ssa G. Belloni – Dott.ssa D. Rossi
14:00-15:00 Teoria di base del T.A.T. Dott.ssa D. Rossi
15:00-16:00 Presentazione delle tavole e i principali significati Dott.ssa D. Rossi
16:00-18:00 Esemplificazioni pratiche ed esercitazioni cliniche Dott.ssa D. Rossi
Sabato 25 Ottobre 2014
9:00-11:00 La Teoria concettuale del Test: riferimento alla metapsicologia post-Freudiana (Bellak, Rapaport, Schafer) Dott.ssa G. Belloni
11:30-13:00 Contenuti manifesti e latenti delle Tavole Dott.ssa G. Belloni
14:00-15:00 La somministrazione in età evolutiva e in adolescenza Dott.ssa G. Belloni
15:00-18:00 Esemplificazioni pratiche ed esercitazioni cliniche Dott.ssa G. Belloni
Sabato 15 Novembre 2014
9:00-10:00 I Bisogni e le Pressioni: significati all’interno di ogni Tavola Dott.ssa G. Belloni
10:00-11:00 Compilazione dellla griglia Dott.ssa G. Belloni
11:30-13:00 La somministrazione in età adulta Dott.ssa G. Belloni
14:00-15:00 Esemplificazioni pratiche ed esercitazioni cliniche Dott.ssa G. Belloni
15:00-18:00 Lettura ed interpretazione delle Tavole attraverso casi clinici Dott.ssa G. Belloni
Sabato 22 Novembre 2014
9:00-10:30 Somministrazione del T.A.T. Nel campo clinico, nel campo peritale e nel campo consulenziale Dott.ssa D. Rossi
11:00-13:00 Quali Tavole e quante Tavole somministrare nei casi specifici Dott.ssa D. Rossi
14:00-15:00 La somministrazione in età adulta Dott.ssa G. Belloni
15:00-18:00 Esemplificazioni pratiche ed esercitazioni cliniche Dott.ssa G. Belloni
18:00-18:30 Test di verifica dell’apprendimento Dott.ssa G. Belloni

Allegati:

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it