Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Il lavoro terapeutico di gruppo con adulti abusati nell’infanzia: Obiettivi, metodi e strumenti

PREMESSA:
Nel dicembre 2006 è stato pubblicato dal Centro Nazionale Documentazione e Analisi sull’Infanzia e l’Adolescenza il Quaderno “Vite in bilico. Indagine retrospettiva su maltrattamenti e abusi in età infantile” (a cura di Donata Bianchi ed Enrico Moretti, Quaderno 40). I risultati, in linea con analoghi dati rilevati in Paesi sviluppati, evidenziano che il 24 % della popolazione italiana femminile ha fatto esperienza di almeno una qualche forma di abuso sessuale prima dei diciotto anni. Anche in Regioni considerate ad alto sviluppo culturale ed economico, come la Lombardia, i dati si attestano intorno a valori ancora più alti della media nazionale, toccando il 28,6% della popolazione femminile. Sappiamo anche che si tratta di un’esperienza mantenuta spesso nel segreto dalla stessa vittima, per paura, confusione e vergogna; altre volte impensabile o sottovalutata da chi potrebbe raccogliere i segnali. Una volta diventate adulte, le vittime possono portare in sé le ferite psichiche lasciate da quell’esperienza e accumulare altri fallimenti nelle più importanti aree di realizzazione: lo studio, il lavoro, la famiglia, i figli. In particolare proprio il rapporto con i figli, da cui si spera il “riscatto” della propria infanzia, diventa spesso l’occasione in cui le vecchie ferite si riaprono e i nodi solo chiusi in un cassetto ritornano al pettine.
All’interno delle iniziative promosse dalla Regione Lombardia a favore delle famiglie, è stato condotto nel 2010 un trattamento di gruppo, mirato a sperimentare un approccio innovativo, coniugando l’attività “riparativa” e di cura della sofferenza di donne che hanno subito abuso sessuale e maltrattamenti nell’infanzia, con una forte valenza “protettiva” e preventiva, attraverso il rinforzo delle loro risorse relazionali e personali come datori di cura verso i propri figli e famigliari.
E’ stata proposta un’esperienza che sta a ponte tra la semplice comunicazione libera ed empatica su temi predefiniti, l’offerta di strumenti specifici per l’autocomprensione e l’autoguarigione e l’intervento di sostegno psicologico.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivi generali:
In una fase storica particolarmente orientata alla ottimizzazione delle risorse operative a favore delle vittime di traumi i trattamenti di gruppo assumono ancora maggiore interesse. Il corso si ripromette di aumentare l’attenzione e le competenze operative per la messa in campo di questo strumento nei Servizi dedicati alle vittime adulte di traumi infantili. Vuole trasmettere l’importante valore aggiunto di conoscenza dei vissuti di questi soggetti e di creazione di strumenti di intervento psicologico derivante da questa esperienza.

Obiettivi di apprendimento:
– consolidare le conoscenze circa il funzionamento psicologico post traumatico, come base per il trattamento;
– esplorare le risorse di intervento, ad elevato impatto terapeutico e sostenibili nell’ambito dei Servizi pubblici;
– stimolare la creatività degli psicoterapeuti attraverso il confronto con il materiale clinico offerto dalla docente;
– aumentare le scelte di intervento a partire dalla consapevolezza di potenzialità e limiti delle stesse.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali.
Attivazioni e discussione.
Esercitazioni su materiale del docente

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Dott.ssa Rosa Benetti, Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore della Didattica e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, Membro del Comitato Scientifico per l’ECM.

DOCENTE:
Dott.ssa Marinella Malacrea, Neuropsichiatra infantile e terapeuta della famiglia. Dal 2004 é responsabile dell’attività di diagnosi e terapia nel Centro TIAMA (Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata), Milano.
Ha fatto parte dal 1980 al 2003 dello staff del CbM (Centro per il Bambino Maltrattato e la cura della crisi familiare), all’interno del quale si è occupata in particolare del problema dell’abuso sessuale, impegnandosi nell’attività operativa e nella formazione in Italia e all’estero. Dal 1995 è stata responsabile dell’UCRAS (Unità per la Cura e la Ricerca nell’Abuso Sessuale), settore specialistico del CBM.
È socio fondatore del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia). È stata membro, come esperto, dell’Osservatorio nazionale sull’infanzia e l’adolescenza.

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM:
La soglia minima di partecipazione richiesta è del 100% delle ore totali previste.
Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. IX/3103 del 14/03/2012, all’evento sono stati preassegnati n. 12 credti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione (100% del monte ore previsto).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO:
Per iscriversi all’Evento è necessario stampare la brochure, compilare e inviare la scheda di iscrizione al fax n°: 030 2425905 almeno 20 giorni prima della data di inizio dell’Evento oppure compilare il sottostante form per l’iscrizione online.
La quota di iscrizione è pari a Euro 200,00.
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT11Y0350011215000000012524.

PROGRAMMA DEL CORSO

SABATO 04/10/2014
10,00-11,30 Lezione magistrale: Il funzionamento psicologico delle vittime Dott.ssa M. Malacrea
11,30-13,00 Confronto/dibattito: Attivazione e discussione sulla lezione magistrale Dott.ssa M. Malacrea
14,00-15,00 Lezione magistrale: I trattamenti di gruppo come strumento terapeutico per vittime di abuso sessuale nell’infanzia Dott.ssa M. Malacrea
15,00-15,30 Confronto/dibattito: Attivazione e discussione sulla lezione magistrale Dott.ssa M. Malacrea
15,30-16,30 Lezione magistrale: La selezione delle partecipanti. I contesti terapeutici di partenza. La costruzione del gruppo. Il lavoro di ‘education’ Dott.ssa M. Malacrea
16,30-17,00 Confronto/dibattito: Attivazione e discussione sulla lezione magistrale Dott.ssa M. Malacrea
SABATO 11/10/2014
10,00-11,30 Lezione magistrale: La fase centrale del trattamento: la presa di contatto con eventi e ferite traumatiche. Rischi e ‘antidoti’ Dott.ssa M. Malacrea
11,00-12,00 Confronto/dibattito: Attivazione e discussione Dott.ssa M. Malacrea
12,00-13,00 Lavoro a gruppi: Esercitiamoci alla risonanza con le vittime: proposta di strumenti utilizzati Dott.ssa M. Malacrea
14,00-15,00 Lezione magistrale: La fase avanzata del trattamento: riconoscere gli esiti del trauma passato sulla vita attuale. Rischi e ‘antidoti’ Dott.ssa M. Malacrea
15,00-16,00 Confronto/dibattito: Attivazione e discussione sulla lezione magistrale Dott.ssa M. Malacrea
16,00-17,00 Lavoro a gruppi: Esercitiamoci alla risonanza con le vittime: proposta di strumenti utilizzati Dott.ssa M. Malacrea
17,00-17,30 Test di verifica dell’apprendimento Dott.ssa M. Malacrea

Prossimi Eventi ECM

Apr
19
ven
2024
9:00 Il Gruppo Terapeutico. Teorie e ...
Il Gruppo Terapeutico. Teorie e ...
Apr 19@9:00–13:00
IL GRUPPO TERAPEUTICO. TEORIE E TECNICHE DESCRIZIONE EVENTO: L’evento formativo consiste in un percorso di cinque incontri, rivolto a psicologi, medici, psichiatri psicoterapeuti che vogliano acquisire competenze e conoscenze relative alla conduzione del gruppo psicoterapeutico. Il corso propone una formazione specifica sull’utilizzo del setting gruppale nei contesti[...]
Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it