Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Fantasmi del passato e disconnessioni del presente: Incontri e scontri nella coppia

La relazione di coppia rappresenta un riferimento rilevante per quanto riguarda la costruzione dell’identità del Sé e l’uso delle strategie di regolazione delle emozioni adottate. Nello stesso tempo può essere il teatro di correnti di desiderio e di controllo, di affetto e di distanziamento, in un gioco di incastri, incontri e scontri.
Nella formazione della coppia ciascun partner porta il proprio bagaglio di rappresentazioni interne, ossia gli schemi di “essere con”. La forza dell’incontro con l’altro riesce ad attivare certi schemi e non altri, in modo tale da formare una sorta di “complementarietà inconscia.
Le premesse che contribuiscono al successo o insuccesso individuale delle due persone attengono alla natura e al ruolo degli stati emotivi e degli affetti determinatosi nelle relazioni primarie e che sono alla base delle esperienze relazionali individuali.
Il paradigma dell’attaccamento si è rivelato particolarmente adeguato a far luce sulle dinamiche delle relazioni amorose, a spiegare le ragioni delle difficoltà nel formare e mantenere legami soddisfacenti e non conflittuali nelle relazioni adulte.
Trattare il tema del conflitto in ambito familiare rende di vitale importanza chiarire e comprendere come questo non sia un evento di per sé negativo, ma un fenomeno naturale ed inevitabile, che contraddistingue le interazioni quotidiane e che permette di generare cambiamenti positivi. Le divergenze di opinione ed i disaccordi nascono da differenze di interessi, punti di vista ed obiettivi che sono di per sé legittimi e che possono trovare soluzioni negoziate e concordate. D’altra parte, il conflitto veicola anche aspetti estremamente distruttivi, che emergono in tutta la loro forza quando la conflittualità non viene esplicitata e gestita in modo costruttivo.
Sarà compito del terapeuta proporre soluzioni alternative, aiutare la coppia a ristabilire delle nuove regole condivise, fornire una nuova lettura del loro passato, valutare le istanze dell’uno e dell’altro con maggiore obiettività.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Scopo del corso è quello di approfondire i contributi che il movimento psicoanalitico, il paradigma dell’attaccamento e la psicopatologia dello sviluppo offrono per la comprensione delle relazioni di coppia, con particolare attenzione al tema degli affetti, delle tematiche narcisistiche e della trasmissione transgenerazionale degli schemi introiettati.
Inoltre fornire competenze specifiche per il trattamento della coppia in situazione di grave conflittualita’
METODOLOGIA DIDATTICA:
La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva che prevede l’alternarsi di lezioni frontali con attivazione di gruppo e momenti di discussione di materiale clinico, di film e di filmati proposti dal docente, come esemplificazione clinica dei temi da approfondire. Verranno fornite ai partecipanti slide del corso e indicazioni bibliografiche

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Dott.ssa Rosa Benetti, Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore della Didattica e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, Membro del Comitato Scientifico per l’ECM.

DOCENTE:
Prof.ssa Lucia La Torre, Psicologa,Psicoterapeuta. Formatrice. Responsabile del Servizio di Counselling Psicologico Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia. Docente, Analista di training e Supervisore Clinico dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica, Brescia. Docente del Corso Biennale di Specializzazione in Psicologia Giuridica dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica, Brescia. Coordinatrice didattica e docente del Master Universitario di II livello in Clinica della Relazione di Coppia “Università Cattolica del Sacro Cuore”, Milano

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM:
La soglia minima di partecipazione richiesta è del 100% delle ore totali previste.
Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. IX/3103 del 14/03/2012, all’evento sono stati preassegnati n. 16 credti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione (100% del monte ore previsto).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO:
Per iscriversi all’Evento è necessario stampare la brochure, compilare e inviare la scheda di iscrizione al fax n°: 030 2425905 almeno 20 giorni prima della data di inizio dell’Evento oppure compilare il sottostante form per l’iscrizione online.
La quota di iscrizione è pari a Euro 200,00.
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT11Y0350011215000000012524.
PROGRAMMA

Sabato 08/11/2014
«Conflitti di coppia e possibilità di risoluzione: interventi possibili del terapeuta»
9,00-10,30 Dalla rappresentazione dei legami di attaccamento infantili a quelli di coppia Prof.ssa Lucia La Torre
10,45-13,00 Discussione di un caso clinico Prof.ssa Lucia La Torre
14,00-16,00 Dimensioni psicopatologiche dell’amore Prof.ssa Lucia La Torre
16,15-18,00 Discussione di un caso clinico Prof.ssa Lucia La Torre
Sabato 15/11/2014
«Conflitti di coppia nella separazione: interventi terapeutici sulla coppia»
9,00-10,30 Separazioni coniugali conflittuali e patologiche Prof.ssa Lucia La Torre
10,45-13,00 Discussione di un caso clinico Prof.ssa Lucia La Torre
14,00-16,00 La genitorialità nel processo di separazione Prof.ssa Lucia La Torre
16,15-18,00 Discussione di un caso clinico Prof.ssa Lucia La Torre
18,00-19,00 Test di verifica dell’apprendimento Prof.ssa Lucia La Torre

Allegati:

Prossimi Eventi ECM

Apr
19
ven
2024
9:00 Il Gruppo Terapeutico. Teorie e ...
Il Gruppo Terapeutico. Teorie e ...
Apr 19@9:00–13:00
IL GRUPPO TERAPEUTICO. TEORIE E TECNICHE DESCRIZIONE EVENTO: L’evento formativo consiste in un percorso di cinque incontri, rivolto a psicologi, medici, psichiatri psicoterapeuti che vogliano acquisire competenze e conoscenze relative alla conduzione del gruppo psicoterapeutico. Il corso propone una formazione specifica sull’utilizzo del setting gruppale nei contesti[...]
Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it