Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Conflitti di coppia: risoluzione e separazione. I possibili interventi del terapeuta

Accreditamenti: Regione Lombardia

Crediti: n. 12 crediti formativi ECM

Obiettivi:Trattare il tema del conflitto in ambito familiare rende di vitale importanza chiarire e comprendere come questo non sia un evento di per sé negativo, ma un fenomeno naturale ed inevitabile, che contraddistingue le interazioni quotidiane e che permette di generare cambiamenti positivi. Le divergenze di opinione ed i disaccordi nascono da differenze di interessi, punti di vista ed obiettivi che sono di per sé legittimi e che possono trovare soluzioni negoziate e concordate. D’altra parte, il conflitto veicola anche aspetti estremamente distruttivi, che emergono in tutta la loro forza quando la conflittualità non viene esplicitata e gestita in modo costruttivo.
Sarà compito del terapeuta proporre soluzioni alternative, aiutare la coppia a ristabilire delle nuove regole condivise, fornire una nuova lettura del loro passato, valutare le istanze dell’uno e dell’altro con maggiore obiettività.
Una terapia di coppia non deve mirare a mantenerla unita, ma a cercare di capire qual’è la situazione migliore per quella determinata coppia: in alcuni casi la separazione può essere riconosciuta come il male minore.
La separazione non è di per sé distruttiva, seppur profondamente dolorosa per tutte le persone coinvolte, ma occorre che venga affrontata come ‘evento’ possibile nella vita familiare che, se non viene vissuto consapevolmente, rischia di essere pericoloso non solo per i figli ma anche per gli ex coniugi.
Le situazioni maggiormente rischiose sono quelle nelle quali gli adulti presentano un alto livello di escalation di conflitto che può degenerare in ciò che viene definito ‘mobbing familiare’, prima, e nella ‘sindrome di alienazione genitoriale’ poi.
L’Evento si ripropone pertanto di stimolare riflessioni teoriche sullo studio delle relazioni di coppia, di sviluppare capacità di comprensione delle dinamiche della relazione di coppia e di fornire ai partecipanti competenze specifiche per il trattamento della coppia in situazione di grave conflittualità.

Destinatari: Medici Chirurghi, Psicologi

Durata: 16 ore

Si svolgerà presso: IAL Lombardia, Via Castellini, 7 – Brescia

In data: 04/09/2010 – 18/09/2010

Costo in Euro: 180,00 (IVA compresa)

Modalità di pagamento:
– Bonifico bancario intestato a: ISTITUTO DI PSICOLOGIA PSICOANALITICA – BANCO DI BRESCIA – IBAN: IT81B0350011226000000004499;
– (oppure) Bollettino postale intestato a: ISTITUTO DI PSICOLOGIA PSICOANALITICA – C/C n° 11088259.

Allegati:

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it