Che stagione l’adolescenza.
Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla
e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale.
Eugenio Scalfari
PREMESSA:
L’adolescenza è un percorso di sperimentazione, può essere vissuta come organizzante o disorganizzante, o può anche presentarsi senza crisi evidenti (definita con l’espressione “adolescenza interminabile”) in cui i processi adolescenziali non vengono elaborati e superati e perdurare indefinitamente come tale per il resto della vita.
Il Corso si propone di focalizzare una fase del ciclo di vita e come il pensiero psicoanalitico possa ancora oggi rappresentare una chiave di lettura dell’adolescenza contemporanea, in grado di cogliere le diverse espressioni dell’adolescente e le sue possibilità di essere accolto, ascoltato e curato, sostenendo la capacità, da parte dell’adolescente, di interrogarsi sul funzionamento della propria mente, sulle difficoltà di soggettivarsi in modo vitale e creativo.
La psicoterapia dell’adolescente pone il terapeuta a confronto con la complessità del processo adolescenziale che comporta un fluttuare di stati interni di segno opposto, spesso perturbanti, e un continuo avvicinamento/distanziamento dagli oggetti esterni, cercati dall’adolescente perché giochino il ruolo di organizzatori del mondo interno, ma anche allontanati perché minacciosi per i suoi incerti confini identitari.
Risulta indispensabile porre attenzione alle dinamiche familiari giacché la presa in carico dei genitori costituisce parte integrante del lavoro con gli adolescenti. La contestualizzazione del disagio e della patologia richiede infatti un attento esame delle relazioni con le figure genitoriali e la terapia necessita della capacità di stabilire una doppia alleanza per consentire un cambiamento di tutti i partecipanti
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il Corso si propone di fornire informazioni sull’evoluzione e sulla formazione della struttura dell’adolescente offrire gli strumenti adeguati per decifrare e dare un senso al disagio o alla patologia, attraverso quattro grandi cornici concettuali
Le riflessioni teoriche che integrano i casi clinici , si riferiscono a pazienti con problematiche nevrotiche, borderline e di fragilità narcisistica
METODOLOGIA DIDATTICA:
La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva che prevede l’alternarsi di lezioni frontali con attivazione di gruppo e momenti di discussione di materiale clinico, di film e di filmati proposti dal docente, come esemplificazione clinica dei temi da approfondire. Verranno fornite ai partecipanti slide del corso e indicazioni bibliografiche
RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Dott.ssa Rosa Benetti, Psicologa, Psicoterapeuta, Direttore della Didattica e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, Membro del Comitato Scientifico per l’ECM.
DOCENTI:
Prof.ssa Lucia La Torre, Psicologa,Psicoterapeuta. Formatrice. Responsabile del Servizio di Counselling Psicologico Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia. Docente, Analista di training e Supervisore Clinico dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica, Brescia. Docente del Corso Biennale di Specializzazione in Psicologia Giuridica dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica, Brescia. Coordinatrice didattica e docente del Master Universitario di II livello in Clinica della Relazione di Coppia “Università Cattolica del Sacro Cuore”, Milano
Dott.ssa Giulia Perin, Psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva, specialista in psicologia giuridica, esperta in traumi, Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Brescia, Direttore del Corso di psicologia giuridica
Prof. Alberto Ghilardi, Specializzato in Psicologia del Lavoro, in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva e in Psicoanalisi (training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association). Formatore ad orientamento Psicosociologico e Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico. Professore Associato e Responsabile del Settore di Psicologia Clinica e Dinamica nel Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università di Brescia. Referente Scientifico dei Servizi di consulenza psicologica dell’Università di Brescia.
Dott.ssa Anna Bassetti, Psicoanalista ordinaria della Società psicoanalitica italiana. Presidente della Fondazione L’Aliante Centro diurno accreditato per le patologie adolescenziali, supervisore della PSIBA Milano
PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM:
La soglia minima di partecipazione richiesta è del 100% delle ore totali previste.
Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. IX/3103 del 14/03/2012, all’evento sono preassegnati n. 32 credti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione (100% del monte ore previsto).
MODALITA’ E QUOTA DI ISCRIZIONE:
Per iscriversi all’Evento è necessario stampare la brochure, compilare e inviare la scheda di iscrizione al fax n°: 030 2425905 almeno 20 giorni prima della data di inizio dell’Evento oppure compilare i campi sottostanti per l’iscrizione online.
La quota di iscrizione è di Euro 400,00 IVA inclusa.
Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT11Y0350011215000000012524.
PROGRAMMA:
SABATO 25/01/2014 | ||
---|---|---|
09,00-10,30 | Introduzione teorica sull’adolescenza: le quattro cornici concettuali. Discussione di casi clinici | Prof.ssa L. La Torre |
10,30-13,00 | Attaccamento e teoria psicoanalitica classica: elementi di distinzione. Discussione di casi clinici | Prof.ssa L. La Torre |
14,00-15,30 | Trauma e traumi in adolescenza. Discussione di casi clinici | Prof.ssa L. La Torre |
15,30-18,00 | Psicopatologia dell’adolescente . Discussione di casi clinici | Prof.ssa L. La Torre |
SABATO 08/02/2014 | ||
---|---|---|
09,00-10,30 | Cambiamenti neurologici che influiscono il comportamento dell’adolescente | Dott.ssa G. Perin |
10,30-13,00 | Droga, alcol e dipendenza da gioco nell’adolescente | Dott.ssa G. Perin |
14,00-15,30 | La metamorfosi: quando il corpo diventa un problema | Dott.ssa G. Perin |
15,30-18,00 | Discussione di un caso clinico | Dott.ssa G. Perin |
SABATO 22/02/2014 | ||
---|---|---|
09,00-10,30 | Quale psicoterapia per l’adolescente e la sua famiglia? | Prof. A. Ghilardi |
10,30-13,00 | L’adolescenza e il mondo adulto: quali rischi in una transizione naturale? | Prof. A. Ghilardi |
14,00-15,30 | Modalità di funzionamento tra genitori e figli adolescenti | Prof. A. Ghilardi |
15,30-18,00 | I genitori in consultazione clinica | Prof. A. Ghilardi |
SABATO 08/03/2014 | ||
---|---|---|
09,00-10,30 | Quale psicoterapia per l’adolescente straniero? | Dott.ssa A. Bassetti |
10,30-13,00 | La psichiatria transculturale | Dott.ssa A. Bassetti |
14,00-15,30 | La migrazione in età adolescenziale | Dott.ssa A. Bassetti |
15,30-18,00 | Casi clinici | Dott.ssa A. Bassetti |
18,00-19,00 | Test di verifica dell’apprendimento | Dott.ssa A. Bassetti |