Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

Infertilità di coppia: la genitorialità im-possibile?

Premessa
Il desiderio di diventare genitori cresce nella costruzione e progettualità della coppia e quando essa ha co-costruito nella propria dimensione relazionale quel clima affettivo che gli permetterà di pensarsi base sicura per un figlio. E’ questo il momento in cui la coppia attua un passaggio dal desiderio della genitorialità alla ricerca effettiva di quel bambino rappresentato mentalmente. Ma quando ciò non diviene possibile la coppia sperimenta una condizione di forte disagio con vissuti e istanze spesso negative e colpevolizzanti. Le ragioni della “fatica” al concepimento possono essere diverse e non sempre però l’individuazione di una precisa e chiara causa arriva in un tempo veloce. La diagnosi inserisce così la coppia in un iter di ricerca medica e di screening d’approfondimento di non sempre facile accettazione e adattamento. Scoprire l’impossibilità di realizzare una genitorialità può mettere i due partner in grande fragilità, sia nella loro soggettualità ma soprattutto nella loro dinamica di coppia. Possono così comparire risposte individuali che all’interno della coppia non si configurano di reciprocità e condivisione ma di rifiuto e allontanamento responsabili spesso di vissuti dolorosi e di ritiri depressogeni. Quali aiuti alla fragilità e vulnerabilità della coppia in questa loro fase di vita? Quale aiuto medico o psicologico? Queste le domande fondamentali che le figure di riferimento si pongono di fronte al tema dell’infertilità.

Obiettivi formativi
Le due giornate intendono trasmettere ai partecipanti alcuni degli aspetti fondamentali del funzionamento fisiologico degli apparati riproduttivi maschile e femminile; accenni sulle maggiori cause della sterilità ed infertilità e la loro definizione per poi trattare diagnosi  e cure. Verranno poi trattati gli aspetti psicologi riguardanti il funzionamento della coppia di fronte alla diagnosi e alla presa di consapevolezza di quali risposte attivare.

Metodologia didattica
La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva che prevede l’alternarsi di lezioni frontali con attivazione di gruppo e momenti di discussione sui casi e lavoro di gruppo come esemplificazioni cliniche dei temi trattati.

Docenti

Dott.ssa Giovanna Belloni, Psicologa, Psicoterapeuta libera professionista, Psicodiagnosta, Analista di training, Supervisore dell’Istituto di Psicologia Psicoanalista, Socio SITPA, Socio OPIFER, Docente del Corso Biennale di Specializzazione in Psicologia Giuridica dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica, Già Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Brescia, Già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia. Già Psicologa consulente per il Comune di Brescia – Settore Servizi Sociali – Area Minori dal 2000 al 2009.

Dott.ssa Alessandra Biasio, Medico di Medicina Generale (SIMG), Insegnante del Metodo dell’Ovulazione Billings (Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità).

Dott.ssa Alessandra Roggia, Medico Chirurgo, Specialista in ostetricia e ginecologia, Consulente sessuale e sessuologo clinico, Responsabile dell’unità semplice di uroginecologia Istituto Ospedaliero Poliambulanza.

Dott.ssa Grazia Rinaldis, Medico di Medicina Generale, (SIMG), tutor per il Diploma della Medicina Generale e animatrice di formazione, Specialista di Medicina Interna

 Programma

23 settembre 2017
9:00-10:00 – Definizione di infertilità/sterilità. Definizione di infertilità di coppia (Dott.ssa G. Rinaldis)
10:00-11:00 – Differenze diagnostiche tra uomo e donna. Quali le più frequenti cause (Dott.ssa G. Rinaldis)
11:00-13:00 – Quali screening, Anamnesi obbiettiva, esami di laboratorio e strumentali (Dott.ssa G. Rinaldis)
14:00-16:00 – Gli aspetti psicologici della Infertilità. La comunicazione della diagnosi e il riconoscimento soggettuale e della coppia (Dott.ssa G. Belloni)
16:00-18:00 – Lavoro clinico di gruppo su casi specifici (Dott.ssa G. Belloni)
7 Ottobre 2017
9:00-10:00 – Le terapie possibili (Dott.ssa A. Roggia)
10:00-11:00 – La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) (Dott.ssa A. Roggia)
11:30-13:00 – I metodi naturali (Dott.ssa A. Biasio)
14:00-16:00 – Gli aspetti psicologici nella consapevolezza della reale difficoltà procreativa. Quali aiuti psicologici alla fragilità e vulnerabilità (Dott.ssa G. Belloni)
16:00-18:00 – Lavoro clinico di gruppo su casi specifici (Dott.ssa G. Belloni)
18:00-18:30 – Test di verifica dell’apprendimento
Partecipazione e crediti ECM
La soglia minima di partecipazione richiesta è del 90% delle ore totali previste.

Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. IX/3103 del 14/03/2012, all’evento sono stati preassegnati n. 16 crediti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione (90% del monte ore previsto).  

Modalità e quota di iscrizione all’Evento
Per iscriversi all’Evento è necessario compilare online la scheda di iscrizione cliccando QUI entro 20 giorni dalla data di inizio dell’Evento.

La quota di iscrizione è di Euro 200,00 (IVA inclusa).
Per i partecipanti non interessati ai crediti ECM, la quota di iscrizione è di Euro 160,00 (IVA compresa).
Per i Soci SITPA, la quota di iscrizione è di Euro 160,00 (IVA compresa).
Per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica diplomati negli anni 2015, 2016, 2017, la quota di iscrizione è di Euro 150,00 (IVA compresa).
Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT15L0311111215000000012524.
Info al n° 030 2425901 (LUN – VEN 9,00-13,00) oppure a: corsi@ippbrescia.it

Prossimi Eventi ECM

Giu
8
sab
2024
9:00 La Scala di Intelligenza WISC-V
La Scala di Intelligenza WISC-V
Giu 8@9:00–13:00
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA DESCRIZIONE EVENTO: La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino. Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli[...]
Giu
22
sab
2024
9:00 Reverie e controtransfert nella ...
Reverie e controtransfert nella ...
Giu 22@9:00–18:00
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it